Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

O-one festeggia i suoi primi dieci anni approfondimenti

Milano, 22 ottobre 2009 – O-one compie dieci anni e amplia i suoi orizzonti verso il modello di Digital Media Communication Agency: non solo web, ma investimenti anche su mobile e altri fronti per accompagnare le imprese con l’approccio e i tool adeguati nei luoghi della rete dove gli utenti si aggregano.

La svolta trova riscontro nella rinnovata presenza online dell’agenzia, caratterizzata da un innovativo network di presidi – o-one.net, dr.o-one e One More (un progetto di storytelling aperto a dipendenti e clienti) – per un approccio orientato alla conversazione con una presenza strategica sui principali social networks.

O-one aprirà poi una nuova sede di Bologna entro il 2009 e per il prossimo 6 novembre organizza il primo User Camp, una “non conferenza” sul tema dell’eticità dell’informazione e della sensibilità alle propensioni personali degli utenti nell’ecosistema digitale.

Non solo 2.0

Non solo web. Non solo 2.0, “che sembra ormai una data di scadenza”. Così, tra il serio e il faceto, il CEO Gianfranco Fornaciari introduce l’evoluzione di O-one, l’agenzia fondata nel 1999 che oggi celebra i suoi primi dieci anni lanciando il nuovo modello di Digital Media Communication Agency.

Accompagnare le imprese con l’approccio corretto e gli strumenti adeguati nei luoghi della rete, dove utenti evoluti e attenti si aggregano e si confrontano tutti i giorni: è in estrema sintesi la mission di O-one, che risponde ad un’esigenza ormai ampiamente condivisa ma di rado assecondata con efficacia dal mercato, che resta spesso ancorato al modello impersonale top-down e con contenuti standardizzati.

“Ciò significa, in concreto, organizzare la presenza online dei clienti in un network ricco e articolato di presidi digitali – spiega Fornaciari – che si rivolgono agli utenti in modo veramente personalizzato, cioè con contenuti coerenti ai loro interessi”.

E significa anche puntare con decisione su orizzonti ancora più ampi, come il mobile. “Il ruolo dei dispositivi mobile è in forte crescita – afferma il Direttore Generale di O-one Andrea Moro – e noi stiamo concentrando il focus strategico su quali siano realmente i contenuti di cui l’utente ha bisogno in mobilità. Da qui il grande interesse sui progetti di augmented reality”.

Un network di presidi online

Non solo buone intenzioni. O-one già da tempo si muove con successo in questo mutevole scenario di conversazioni e relazioni digitali (e non solo): dr.O-one, la unit specializzata in digital relations e comunicazione sui social media, nel suo primo anno di attività ha attivato collaborazioni con realtà di primissimo piano del panorama economico italiano.
Oggi arriva quindi la formalizzazione di un’offerta di servizi ancora più ampia, qualificata e soprattutto al passo con la rapida evoluzione del contesto della comunicazione digitale.
La rinnovata presenza online di O-one testimonia coerentemente la svolta: un nuovo sito istituzionale, un nuovo blog per la unit dr.O-one sempre più orientato alla conversazione e il lancio di One More, un progetto di storytelling che apre una finestra sul quotidiano di un’agenzia di comunicazione digitale, attraverso racconti curati dai protagonisti, cioè le risorse umane e i clienti di O-one. Il tutto naturalmente arricchito da una strategia di presidio in tutti i principali social network.

La nuova sede di Bologna e lo User-Camp del 6 novembre

E c’è un altro segno significativo a supportare il lancio del nuovo modello di Digital Media Communication Agency che il CEO Fornaciari ha ritagliato per O-one: una nuova sede a Bologna entro la fine del 2009, che si aggiunge a quelle di Milano e Reggio Emilia e farà da quartier generale per dr.O-one, con l’obiettivo di interpretare in modo innovativo le logiche “social” di organizzazione del lavoro e di condivisione degli spazi.

Una sede che servirà anche per allacciare relazioni virtuose con il mondo accademico e creare un canale privilegiato attraverso cui giovani laureati del mondo della comunicazione potranno misurarsi con progetti di alto livello.
E come ulteriore testimonianza della grande attenzione alle metodologie contemporanee di comunicazione, dr.O-one organizza per il prossimo 6 novembre a Bologna lo User Camp (Biblioteca Salaborsa, presso l’Atelier Urban Center in Piazza Nettuno 3), una “non conferenza” sul modello dei barcamp internazionali – in cui i contenuti sono proposti dagli stessi partecipanti – dal titolo “Salva l’utente che c’è in te!”: l’incontro sarà incentrato sul tema dell’eticità dell’informazione e della sensibilità alle propensioni personali degli utenti nell’ecosistema digitale.

Chiunque sia interessato a partecipare si può iscrivere sul wiki all’indirizzo http://barcamp.org/USER-CAMP  


O-ONE fondata nel 1999, sedi a Milano e Reggio Emilia, è tra le più innovative realtà nel panorama della comunicazione digitale del nostro paese. Tra i propri clienti figurano Conad, Bricocenter, .Vodafone Italia, Berloni, Martini e Rossi, Gruppo BPER, Helvetia Assicurazioni, SAP BusinessObjects, Canali, Kerakoll, Regione Emilia Romagna, Carrefour, UBI Banca, Mentadent-Unilever, Zurich Assicurazioni, Harman Becker.


Press info:
Matteo Iori - Treecore - tel. +39 0522.325270, mobile +39 348.2519358, e-mail: iori@treecore.it

Comunicato di Avatar di DrOoneDrOone | Pubblicato Giovedì, 22-Ott-2009 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile