ALTEA pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2013 approfondimenti

Innovazione e Sostenibilità guidano la crescita di ALTEA e delle aziende parte del modello federativo

Il desiderio di rendere visibile e trasparente l’operato di ALTEA sotto il profilo economico, sociale ed ambientale, all’interno di un più ampio percorso di Corporate Social Responsibility, rappresenta la motivazione che ha portato il management ad avviare e rafforzare nel tempo il percorso intrapreso fin dal primo Bilancio Socio Ambientale del 2007.

“La nostra è una storia di successo, che ci caratterizza per la costante capacità di trasformazione e la pluralità di risposte alle esigenze dei Clienti. L’identità di Gruppo è il perno sul quale si muove la nostra crescita, le specificità e diversità delle realtà che costituiscono la Federazione ALTEA la nostra ricchezza. Non tutti i viaggi sono uguali e il 2013 è stato un anno importante anche per il nuovo assetto organizzativo-strategico di ALTEA. Il Bilancio di Sostenibilità è il nostro diario di viaggio che racconta le tappe salienti e le mete raggiunte.” Andrea Ruscica, Presidente ALTEA SpA

Giunto alla settima edizione, il Bilancio Sociale ALTEA è l’atto con cui l’azienda rende espliciti comportamenti, codice etico, risultati ed obiettivi di miglioramento, presentandoli in un vero e proprio dialogo con il territorio. Bilancio di Sostenibilità quindi come sinonimo di trasparenza, un valore raggiungibile attraverso una sempre maggiore condivisione e completezza dell’informazione.

Il 2013 è stato un anno di traguardi e risultati per ALTEA, a partire dal 20° compleanno festeggiato nel mese di gennaio. Un evento in primo piano nella timeline di ALTEA e che celebra la costante crescita dell’azienda sotto tutti i punti di vista.

INNOVAZIONE
•Nel Business: si consolida il Modello Federativo ALTEA. Nasce un gruppo di aziende ad alta specializzazione grazie a partecipazioni ed alleanze strategiche con ALTERNA, PLM SYSTEMS, BRIEFING, HELIANTHOS e CYRIUS2
•Nella Corporate Identity: si rinnova lo stile ALTEA. Una nuova immagine identifica ed unisce tutte le sedi di lavoro, come veicolo per vision e valori condivisi dal gruppo
•Nelle Persone: nasce il Centro Studi La Terriera. Una location esclusiva e un gruppo di professionisti dedicati allo sviluppo di workshop e seminari esperienziali per la crescita e la formazione (qui ad esempio vengono attivati nuovi percorsi di Academy per i giovani neoassunti)
•Nel modo di comunicare: ALTEA è sempre più Social. Nuovi canali di comunicazione, momenti di aggregazione sempre più coinvolgenti e dispositivi mobile per tutti i dipendenti e collaboratori

SOSTENIBILITA’
•Economica: 38mio€ di fatturato nel gruppo. Il 15% dei clienti è con ALTEA da oltre 12 anni e il 19% dei clienti attivi è stato acquisito nel corso del 2013
•Sociale: L’organico è cresciuto di 35 unità, il 97% dei dipendenti è assunto a tempo indeterminato e 5.558 le ore di formazione erogate. Il 4% del valore aggiunto è dedicato allo sviluppo del territorio e a sostegno di iniziative per la collettività, come ad esempio il progetto Basket4You per la riabilitazione di giovani con disagi.
•Ambientale: 374 nuovi alberi piantati per compensare Co2 generata da eventi business, 62t Co2 non emesse grazie al carpooling e al telelavoro, -6,5 % consumi di carta. L’impegno per l’Ambiente lo esprimiamo anche sostenendo progetti a respiro nazionale, come l’impegno con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

ABOUT ALTEA

ALTEASpA, in continuo sviluppo da oltre 20 anni, opera al fianco di aziende industriali e di servizio, basando la propria Vision su Innovazione e Sostenibilità. ALTEA è un System Integrator con un approccio a 360° lungo le direttrici Persone, Sistemi, Organizzazione. Ha sviluppato forti Partnership con i principali Vendor internazionali SAP, Microsoft e Infor, e ha ampliato il proprio portafoglio di offerta attraverso un modello federativo, che unisce le società ALTERNA, PLM Systems, BRIEFING, CYRIUS2, HELIANTHOS ed APPforGOOD sotto  un unico modello organizzativo.
www.ALTEANET.it

Altea SpA - Strada Cavalli 42, 28831 Feriolo di Baveno (VB) - Tel. 0323 280811 Fax 0323 280110  AlteaCommunication@alteanet.it  -  www.alteanet.it

Segui @AlteaSpA su
• Facebook Altea SpA - http://bit.ly/FB-AlteaSpA; • Twitter @AlteaSpA - http://bit.ly/TW-AlteaSpA; • Linkedin Altea SpA - http://bit.ly/IN-AlteaSpA; • Pinterest - http://bit.ly/PIN-AlteaSpA; • Google+ - http://bit.ly/GPLUS-AlteaSpA • YouTube Altea SpA http://bit.ly/YT-AlteaSpA