Quali sono i corsi 8108 obbligatori per le imprese? approfondimenti

Vediamo che cosa richiede il Testo Unico della Sicurezza (D. Lgs. 8108), completato dalle disposizioni della Conferenza Stato-Regioni del 21.12.2011, per tutte le attività che impiegano, oltre al Datore di Lavoro, almeno un lavoratore (inteso non solo come lavoratore dipendente ma anche come socio lavoratore, occasionale, collaboratore a progetto, stagista ecc).

• Corso RSPP Datore di Lavoro: corso per Datori di Lavoro che devono ricoprire, per la propria attività, l'incarico di RSPP. Il corso ha una validità di cinque anni e una durata di 16, 32, 48 ore in base alla fascia di rischio dell'attività (rispettivamente per rischio basso, medio, alto);

• Corso per Addetto Antincendio: corso destinato ai Lavoratori designati come Addetti alla Prevenzione Incendi. Il corso ha validità triennale e una durata di 4, 8, 16 ore a seconda della fascia di rischio dell'attività (rispettivamente per rischio basso, medio, alto);

• Corso per Addetto al Primo Soccorso: corso per Lavoratori nominati come Addetti al Primo Soccorso Aziendale. Il corso ha validità triennale e una durata di 12, 14, 16 ore a seconda della fascia di rischio dell'attività (rispettivamente per rischio basso, medio, alto);

• Corso RLS: corso per Lavoratori designati come Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Il corso ha una durata di 32 ore ed una validità annuale ed è obbligatorio per attività con più di un lavoratore;

• Corso Base 8108: corso di formazione per Lavoratori sulla sicurezza 8108. Il corso ha validità quinquennale e una durata di 8, 12, 16 ore in base alla fascia di rischio dell'attività (rispettivamente per rischio basso, medio, alto).

Possono aiutarti nella rilevazione degli adempimenti 8108 per la tua attività due semplici strumenti:

• con codiceateco.it è possibile individuare la fascia di rischio della tua attività, attraverso il codice Ateco;

• con il check-up 8108, in due click riceverai la lista dei corsi e degli adempimenti obbligatori per la sicurezza 8108.

Approfondimento: http://www.impresa8108.it
Comunicato di Avatar di impresa8108impresa8108 | Pubblicato Venerdì, 22-Mag-2015 | Categoria: Aziende