Caldo, sole, mare e... zanzare tigre!
Con l’arrivo caldo, si sa, le infestazioni da insetti volanti si fanno più insistenti fino a diventare davvero insopportabili! Negli ultimi 10 anni, l'insetto volante estivo forse più conosciuto e fastidioso è sicuramente la Zanzara Tigre. Appartenente all'ordine dei ditteri, arrivata in Italia dal Sudest asiatico, la zanzara tigre si è ormai perfettamente adattata ai nostri ambienti, diventando a tutti gli effetti una zanzara italianizzata.
Preferisce sicuramente luoghi asciutti e molto afosi e, dato che non riesce a volare molto in alto, punge in particolar modo gli arti bassi degli adulti e i bambini. Fino a qualche anno fa, si pensava che la zanzara tigre non fosse in grado di percorrere grosse distanza. Studi in Emilia Romagna hanno dimostrato, però, che la zanzara tigre può sposarsi anche per kilometri.
La responsabile delle punture sull'uomo è la zanzara tigre femmina che, in condizioni normali, mangia anche ogni 5/6 giorni e può, in condizioni ottimali, sopravvivere anche 40 giorni.
A partire da circa 60 ore dopo il pasto di sangue le femmine depongono tra le 40 e le 80 uova. In laboratorio si è visto che ogni femmina è in grado di deporre le uova anche per 7 cicli consecutivi, per un totale di 350-450 uova per individuo in una stagione! La puntura di zanzara provoca moltissimi effetti indesiderati: dal piccolo eritema fino, nei casi più gravi, a grandi irritazioni o, addirittura, febbre!!
Ma allora, come difendersi?
Sempre più spesso, negozianti e interi condomini si affidano a mani esperte: ad oggi, durante l'estate la disinfestazione periodica di massa sembra l'unico rimedio davvero efficace contro l'invasione delle zanzare tigre.
Un altro metodo, è l'istallazione di Lampade Uv.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI