Struttura di ricovero di sollievo organizza il terzo laboratorio per bambini chiamato “Arte Terapia” approfondimenti

Il terzo appuntamento del laboratorio per bambini chiamato “Arte Terapia”, curato dalla terapeuta di Villaggio Amico Eliana Perosin, avrà luogo alle 15.30 di sabato 21 novembre 2015.

I primi due incontri di “Arte Terapia”, della durata di due ore,  hanno avuto un tale successo sui bambini da garantire la prosecuzione dell’intero progetto, che consiste nell’esplorazione di emozioni e sensazioni attraverso la fantasia. In particolare, la dottoressa Perosin, assieme alle sue collaboratrici, stimola i bambini a creare e sperimentare con tutti gli strumenti a loro disposizione, in modo da far emergere le figure che popolano il loro mondo interiore.  I piccoli partecipanti hanno così la possibilità di mettere in gioco la loro fantasia attraverso la manualità, creando oggetti con i materiali più diversi, come la creta, la stoffa o la carta.

L’idea che sta alla base di questa attività è che l’esperienza artistica possa avere un effetto altamente terapeutico su coloro che sono affetti da una qualche patologia o che hanno un problema psicologico da risolvere, perché permette di elaborare in modo semplice e gratificante un disagio interiore difficile da comunicare verbalmente.  Un laboratorio come questo, d’altra parte, può essere utile anche ai bambini che non hanno alcun tipo di disturbo, dal momento che  si rivela un’ottima occasione in cui questi possono entrare a contatto con la propria identità e con quella degli altri.

Il laboratorio è organizzato da Villaggio Amico, struttura polifunzionale che funge, tra le altre cose, da casa di riposo per gli anziani, centro diurno integrato (attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30) e asilo nido. Questo centro di assistenza e cura si rivolge a tutte le fasce di età, e ha un particolare riguardo per i pazienti malati di Alzheimer e i diversamente abili.

Villaggio Amico è dotato di uno staff di professionisti di alto livello, che non mancano di tenersi continuamente aggiornati dal punto di vista dell’educazione, riabilitazione e formazione di disabili e malati di Alzheimer; non solo: tutto il team di questa residenza sanitaria assistenziale di Milano è alla ricerca di sempre nuove tecnologie e terapie per il perfezionamento dei servizi di cura e assistenza offerti.

L’obiettivo di Villaggio Amico Srl è quello di offrire un valido supporto alle famiglie che necessitano di un aiuto consistente e qualificato, e proprio per questo tra i servizi che offre si può trovare anche l’assistenza a domicilio, pensata per chi ha bisogno di qualcuno che provveda a soddisfare le necessità fisiche e psicologiche del paziente senza che questo si debba muovere da casa. I professionisti della struttura arrivano a coprire tutto il territorio compreso tra Varese, Como e Milano.

Per i disabili e gli anziani fino ai 65 anni che frequentano il centro diurno integrato,  vengono organizzate numerose attività ricreative anche in piscina.

Nell’ambito di una struttura come questa, che si occupa in modo eccellente sia di anziani che di bambini, il laboratorio “Arte Terapia” della dottoressa Perosin non è che la conferma dell’alta qualità dei servizi offerti e di una visione a trecentosessanta gradi che permette di studiare terapie per tutte le età.

Comunicato a cura di Sara Mazzucato

Prima Posizione Srl

Comunicato di Avatar di Sara MazzucatoSara Mazzucato | Pubblicato Mercoledì, 11-Nov-2015 | Categoria: Aziende