Diritto internazionale e finanza: l’iter di Emanuele Degennaro approfondimenti

Dal 2005 Magnifico Rettore dell'Università LUM Jean Monnet, Emanuele Degennaro ha sviluppato nel corso della sua carriera professionale una serie di competenze trasversali, specializzandosi in particolare in ambito giuridico ed economico-finanziario.

Emanuele Degennaro: le prime esperienze professionali e la Fondazione "Centesimus Annus - Pro Pontifice"

Classe 1963, originario di Bari, Emanuele Degennaro si forma in ambito giuridico conseguendo una laurea in Diritto Internazionale. Nel 1983 prende avvio il suo percorso professionale che si sviluppa in maniera trasversale all'interno del settore finanziario, commerciale, immobiliare e giuridico. Arriva a ricoprire, infatti, numerosi incarichi in qualità di Presidente e Membro di Consigli di Amministrazione, nonché di Amministratore Unico e Amministratore Delegato per importanti società che operano in quei mercati. Nel 1992 dà vita, in qualità di Socio Fondatore, alla Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice, istituzione religiosa che trae origine dalla Lettera Enciclica promulgata dal Papa Giovanni Paolo II il 1° maggio 1991 e che aderisce all'insegnamento pontificio in campo sociale, oltre a sostenere le iniziative caritative del Santo Padre. Dal 2000 al 2011 Emanuele Degennaro ricopre l'incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Interporto Regionale della Puglia S.p.A., uno dei sistemi intermodali d'avanguardia del Sud Italia.

Emanuele Degennaro: l'Università LUM Jean Monnet e gli altri incarichi recenti

Al 2000 risale la fondazione, insieme al padre Sen. On. Giuseppe Degennaro, della Libera Università Mediterranea Jean Monnet, prestigiosa istituzione culturale del Mezzogiorno che presenta al suo interno le Facoltà di Economia e Giurisprudenza. Oltre a queste, vi sono una Scuola di specializzazione per le professioni legali e una Scuola di Management. Emanuele Degennaro ricopre dal 2005 le cariche di Magnifico Rettore, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante dell'Università. Parallelamente a queste attività, Degennaro fa parte del Consiglio di Amministrazione di NOMISMA, società di ricerca e consulenza, è Membro del CURC Comitato Universale Regionale di Coordinamento ed è Presidente del CdA di LBSC s.c.a r.l. LUM Business School & Consulting, realtà che opera nel settore consortile di formazione, consulenza e servizi. Nel 2008 ha pubblicato La finanziarizzazione del mercato immobiliare e nel 2009 L'economia delle aziende immobiliari, entrambi editi da Cacucci Editore.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Venerdì, 09-Mar-2018 | Categoria: Aziende