Call Center, nasce la Customer Management Academy di Covisian approfondimenti

Grazie all'iniziativa di Covisian, società attiva nell'ambito dei servizi al cliente, nasce il primo polo di ricerca in Italia specializzato nella formazione del personale in materia di customer care.

Covisian: semaforo verde per la Customer Management Academy

Nell'immaginario collettivo i call center sono spesso associati a scarsa efficienza, sensazione che in alcuni casi può trasformarsi in fastidio. "L'uso intelligente delle informazioni sui consumatori, le nuove competenze e lo sviluppo di nuovi modelli di collaborazione con i committenti sono l'unica strada possibile per offrire un'alternativa a modelli di business tradizionali, che ormai stanno esaurendo la propria marginalità, oltre a rovinare la cosa più preziosa che abbiamo, ossia la relazione con il cliente finale delle aziende e la sua attenzione" chiarisce il Presidente del Gruppo Covisian, Antonio Turroni. La società leader in Italia nell'ambito del customer care ha infatti deciso di rispondere alle nuove sfide del mercato grazie a una strategia che passa dall'innovazione dei propri servizi. Un grande passo in questa direzione è l'avvio della Customer Management Academy, istituzione messa in campo grazie all'ausilio della Mip, Business School del Politecnico di Milano. Una vera e propria scuola di formazione e aggiornamento per i professionisti del settore che si configura allo stesso tempo anche come polo di ricerca e sviluppo call center per la gestione del cliente, il primo di questa tipologia in Italia. In tal senso, i vertici di Covisian hanno sottolineato come nella penisola siano "ancora rari i luoghi di ricerca e sviluppo nel nostro settore, ma anche qui le attività di R&D devono assumere maggiore importanza. Devono essere portate avanti a quattro mani con i committenti, contribuendo in modo costante allo sviluppo di nuove forme di offerta".

Covisian, i dettagli della Customer Management Academy

Della durata totale di un semestre, le lezioni dell'Academy di Covisian affrontano in maniera approfondita l'intero ciclo di vita delle relazioni con il cliente e includono diverse attività di laboratorio, all'interno delle quali team multidisciplinari potranno provare e sperimentare nuove soluzioni. Tra i temi affrontati il ruolo dei Big data e Analytics nella definizione di strategie di coinvolgimento, lo studio degli algoritmi predittivi e dei modelli gestionali per clienti a rischio abbandono, l'analisi delle più recenti chiavi di profilazione per la fase di ascolto, l'utilizzo di dati e nuove tecnologie per essere rilevanti nonché le opportunità e vincoli relativi all'uso delle informazioni del cliente. Coinvolti per l'iniziativa di Covisian, oltre ad esperti e professionisti del settore, docenti provenienti da numerosi atenei di tutta Italia, tra i quali il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Bologna e la Luigi Bocconi. In occasione del primo ciclo di lezioni, partito nell'ottobre scorso, è stato inaugurato nel frattempo uno spazio di notevoli dimensioni (3.600 m.q.), denominato "Covisian Spaces", destinato a ospitare lezioni e laboratori e ispirato ai moderni principi di condivisione del sapere e dell'innovazione, caratteri distintivi del Gruppo.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Giovedì, 26-Apr-2018 | Categoria: Aziende