Clienti e innovazione: i capisaldi di Italchimica approfondimenti

Italchimica è nata nel 2001 e in meno di un ventennio è riuscita ad affermarsi sul mercato italiano come punto di riferimento per il proprio settore, continuando a basarsi sugli stessi valori voluti sin dall'inizio da Alessandro Fioretto e i suoi fratelli.

Italchimica quando era ancora un progetto

Quello di una startup nata nel garage di casa potrebbe sembrare un cliché noto, che spesso esclude dalla storia dettagli fondamentali come un massiccio fondo di investimenti a propria disposizione. Nel caso di Italchimica, azienda leader nella produzione di detergenti professionali e cosmetici, i fondatori hanno davvero iniziato realizzando prodotti in casa. Il CEO e Presidente Alessandro Fioretto ricorda con orgoglio: "Agli inizi nessuno immaginava di crescere fino a questi livelli. Nei primi tempi con i miei fratelli si faceva davvero di tutto: la mattina si miscelavano le formule, al pomeriggio si riempivano i flaconi, la sera si consegnavano i prodotti. E quando parlo di miscelare, intendo lavorare manualmente con un enorme remo di legno nel mio garage". Quel periodo viene ricordato come un momento importante per la propria formazione umana, oltre che professionale, e come la base di ciò che Italchimica è diventata oggi, ovvero una grande realtà con 200 dipendenti, trasformando di fatto un sogno in realtà.

Il segreto di Italchimica? Dare ascolto ai propri clienti e stare al passo con l'innovazione

L'azienda padovana gode oggi dello status di prima azienda italiana nel settore della detergenza professionale e della cosmetica, posizione raggiunta in meno di 20 anni. Per il CEO Alessandro Fioretto non ci sono dubbi su quali siano state le carte vincenti che hanno permesso di raggiungere il successo. Oltre a darsi da fare lavorando sodo, i fondatori di Italchimica hanno "sempre ascoltato il mercato", ma non in termini di prezzi e volumi. Ciò che hanno fatto è stato ascoltare le persone per capire le esigenze di chi utilizzava i loro prodotti. Un approccio che potrebbe sembrare quasi banale al giorno d'oggi, ma che nel 2001, quando i fratelli Fioretto hanno iniziato, rappresentava un modus operandi alternativo e davvero innovativo rispetto al metodo tradizionalmente utilizzato dai concorrenti. Per offrire soluzioni che rispondessero alle necessità dei clienti, Italchimica ha sempre puntato sull'innovazione, che continua ad essere uno dei principali valori aziendali. Un esempio? Il detersivo iper concentrato da 5 kg che è andato a sostituire le vecchie taniche da 20 kg, rendendo più facile e meno faticoso il trasporto dei prodotti per il personale delle aziende che ne fanno uso.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Lunedì, 30-Ago-2021 | Categoria: Aziende