Codorniu: gestione delle promozioni e presidio del punti vendita con XTEL
L'azienda ha scelto i moduli Sales Promo e Sales Execution per massimizzare l’efficacia delle trade promotion, verificare che le attività concordate vengano eseguite correttamente sui punti vendita e tracciare in modo tempestivo il comportamento della concorrenza.
Barcellona, giugno 2010
Produce spumante di altissima qualità dal 1551, miscelando in alchimie esclusive le uve più pregiate dei migliori vitigni della Catalogna, terra di profumi e di sole. Cinquecento anni di tradizione e di storia che sono alla base del grande successo di Codorniu (www.codorniu.com), ma che certamente non bastano da soli a mantenere la leadership in un comparto competitivo e agguerrito come quello dei vini.
Per questo la celebre casa vinicola catalana ha deciso di implementare due moduli della suite SM1 di XTEL, società internazionale specializzata nelle soluzioni per l'automazione dei processi commerciali delle aziende che operano nel largo consumo in tutta Europa. Si tratta di Sales Promo e Sales Execution, due soluzioni specifiche di XTEL: la prima consente di pianificare e controllare tutte le azioni promozionali, sia nazionali che locali; la seconda permette invece di monitorare e presidiare i punti vendita, così da verificare che le attività concordate vengano eseguite correttamente e i prodotti raggiungano effettivamente i clienti, nonché tracciare in modo tempestivo il comportamento della concorrenza.
“Fino ad oggi non facevamo ricorso ad alcuna soluzione tecnologica per la gestione di queste aree – commenta Tona Monedero direttrice IT di Codorniu – ma la competitività sempre più alta che negli ultimi anni caratterizza il nostro settore ci ha indotti a razionalizzare alcuni processi. La scelta è caduta su XTEL per le sue ottime referenze, per la sua specializzazione nel complesso mercato Sud Europeo, e per la suite completa e integrata che propone nell'ambito dell'automazione dei processi commerciali, per cui non escludiamo di poterci avvalere in futuro anche di altri moduli. SM1 infatti ci è sembrata la migliore soluzione sul mercato, flessibile, specifica e focalizzata sul nostro business”.
L'utilizzo di Sales Promo riguarderà una ventina di persone che lavorano in sede e che utilizzare anno il sistema per gestire il calendario promozionale dalla pianificazione al monitoraggio e controllo dell’esecuzione delle promozioni accordate, mentre Sales Execution sarà installato sui tablet pc forniti ai circa 100 addetti destinati al monitoraggio dei punti vendita della distribuzione moderna, dove in modalità offline raccoglieranno informazioni relative alla presenza e al posizionamento dei prodotti a scaffale (che potrà essere fotografato e spedito alla casa madre), ai prezzi, alle promozioni concordate a alle attività della concorrenza. Entrambi i moduli si integreranno con l’ERP SAP e con la soluzione di business intelligence in uso in Codorniu (attualmente Board, dal 2011 Business Objects).Reazioni:
Voto medio
0 VOTI