Riscaldamento ecologico con le GAHP di Robur approfondimenti

Nel settore del riscaldamento c’è un innovazione rilevante che permette di ridurre l’impatto ambientale. Stiamo parlando delle pompe di calore ad assorbimento alimentate a gas, anche chiamate GAHP dall’inglese Gas Absorption Heat Pumps.

Le pompe GAHP sono un innovativo metodo di riscaldamento ecologico che permette di diminuire l’emissione di CO2 nell’ambiente. A differenza delle caldaie a gas, alimentate esclusivamente a metano, le pompe GAHP sono più ecologiche in quanto utilizzano anche energia rinnovabile. Per il loro funzionamento queste pompe utilizzano fino al 40% di energie rinnovabili provenienti da aria, terreno e acqua. Questo significa che riscaldando con una pompa di calore GAHP è possibile risparmiare fino al 40% sulle spese di riscaldamento rispetto alle caldaie a metano o a condensazione.

Oltre ad un risparmio economico, le pompe GAHP hanno un impatto ambientale minore permettendo di evitare l’emissione di circa 4,2 tonnellate di CO2, l’equivalente di quanto assorbito da 599 alberi.

Un altro importante vantaggio delle pompe GAHP è che utilizzano refrigeranti naturali con un impatto sul riscaldamento globale prossimo allo zero (GWP - Global Warming Potential), e risultano essere la miglior soluzione al problema dei gas climalteranti.

L’azienda Robur, specializzata nella produzione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale, propone diversi tipi di pompe di calore GAHP:  pompe per riscaldamento,  pompe per riscaldamento o condizionamento, pompe per riscaldamento geotermico e pompe per la produzione contemporanea di acqua calda e fredda.

È stato calcolato che se l'Italia nel 2010 sostituisse il 6,3% del parco caldaie esistente con le GAHP, raggiungerebbe l'obiettivo di riduzione dei consumi energetici definito dai D.M. del 21/12/2007(5) (Rif. Protocollo di Kyoto).

Nel momento in cui sceglie il sistema di riscaldamento è importante avere un occhio di riguardo al futuro del pianeta, trattandosi di sistemi che nel corso della loro vita consumeranno tonnellate di petrolio. Visita il sito di Robur e scopri le soluzioni ecologiche per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti.

Comunicato di Avatar di giannabmmgiannabmm | Pubblicato Lunedì, 02-Ago-2010 | Categoria: Aziende