Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Riva Acciaio: innovazione e qualità al centro del modello aziendale approfondimenti

Innovazione e acciai di qualità hanno reso Riva Acciaio leader in Italia e in Europa della siderurgia. A partire dall’introduzione della colata continua curva a tre linee nel 1964 e successivamente con continui investimenti in tecnologia ed impianti all’avanguardia, l’azienda ha mantenuto alti standard qualitativi per la realizzazione dei propri prodotti.

Riva Acciaio: la leadership internazionale nel comparto siderurgico

Consolidata come una delle più importanti realtà siderurgiche in Italia, Riva Acciaio fa parte del Gruppo Riva ed è stata fondata nel 1954 da Emilio Riva, diventando negli anni una delle aziende del settore più rilevante in Europa. L’impresa ha raggiunto questi livelli grazie alla realizzazione di prodotti lunghi e tramite l’applicazione di elevati standard di qualità, che le hanno consentito, in oltre 70 anni di attività, di diventare leader nella produzione dell’acciaio.

Riva Acciaio: l’impegno in innovazione con il laboratorio di R&D di Lesegno

Introdotta per la prima volta nel 1964 presso l’impianto di Caronno Pertusella, in provincia di Varese, la colata continua curva a tre linee ha rappresentato una svolta fondamentale per Riva Acciaio, che ha da sempre puntato sull’innovazione tecnologica. Secondo questi propositi, il laboratorio di R&D dello stabilimento di Lesegno, in provincia di Cuneo, costituisce una importante componente dell’azienda. Grazie al lavoro di ricerca e sviluppo svolto presso il laboratorio, infatti, si sono sviluppate diverse innovazioni. Il laboratorio di Riva Acciaio è composto da dispositivi di tecnologia all’avanguardia, tra cui il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”. In aggiunta, per rafforzare il lavoro di sviluppo, negli anni, l’azienda ha stretto partnership con numerose università e centri di ricerca.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Giovedì, 28-Ago-2025 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile