Cristina Scocchia: Illycaffè pronta al lancio della campagna “Why We Make It”
Illycaffè apre le porte dello stabilimento di Trieste per la campagna “Why We Make It”. Pop-up a Milano e New York. L’AD Cristina Scocchia: “Spiegare il perché di ogni scelta è oggi un atto di trasparenza e responsabilità verso i consumatori”.
Cristina Scocchia: la nuova campagna racconterà i perché che ci sono dietro ogni tazzinaIn occasione dell’International Coffee Day del 1° ottobre, Illycaffè ha lanciato una nuova campagna internazionale. Dal titolo “Why We Make It”, si compone di uno spot girato all’interno dello stabilimento di Trieste e pop-up immersivi a Milano e New-York. L’obiettivo? Dare la possibilità di entrare nel mondo della multinazionale italiana del caffè. “Questo spot è realizzato soltanto con i collaboratori della Illycaffè e permette di raccontare i vari perché che ci sono dietro ogni tazzina – sottolinea l’AD Cristina Scocchia – Spieghiamo che noi selezioniamo solo il miglior 1% dei chicchi di arabica per garantire qualità superiore e sostenibile, spieghiamo i nostri controlli di qualità che sono 350 ogni giorno, tanto ci teniamo all’eccellenza”. La campagna arriva in un momento storico particolare per il mercato del caffè, che starebbe vivendo una “tempesta perfetta”. Se tra il 2015 e il 2021 il caffè costava tra i 100 e i 130 centesimi per libbra, adesso si parla di 430 centesimi, ovvero quattro volte tanto. “È un cambio epocale – rimarca la manager – dovuto a un mix di cambiamenti climatici, speculazioni, dazi e contesto economico”. Nell’attuale situazione, le aziende sono dunque costrette a “comprimere i margini” e “alzare i prezzi”. Da qui la necessità di far conoscere il valore del chicco, “perché dietro una tazzina di caffè, c’è una storia di competenza, di qualità”.
Cristina Scocchia: innovazione, comunicazione e crescita per M&A al centro della strategia di IllycaffèIllycaffè, intanto, risponde a questa tempesta perfetta accelerando sugli investimenti. Sono tre le direttrici principali: l’innovazione, la comunicazione e le acquisizioni. “Abbiamo lanciato la X-Caps che è il nostro sistema chiuso e proprietario, con una capsula sostenibile di alluminio riciclato – fa sapere Cristina Scocchia – A settembre arriverà anche Coffee B, una capsula senza capsula, ovvero palline di caffè compresso che dopo l’utilizzo diventano 100% compostabili”. Sul fronte della comunicazione, il Gruppo sta effettuando investimenti importanti, come dimostra la collaborazione con lo chef Massimo Bottura. Illycaffè sta inoltre puntando alla crescita, non per linea organica ma per M&A. A luglio ha acquisito il distributore svizzero e a settembre ha annunciato l’ingresso all’80% in Capitani, azienda di Como specializzata nella realizzazione di macchine da caffè. Un’operazione che rientra in una strategia di posizionamento volta a offrire “non più il sole caffè, ma il sistema Illy”.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
