Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Diana Bracco: la carriera dell’imprenditrice e filantropa alla guida del Gruppo Bracco approfondimenti

Diana Bracco opera da oltre 50 anni nel settore dell’health care. Presidente e CEO del Gruppo Bracco, è molto conosciuta anche per il suo impegno filantropico, portato avanti attraverso l’attività della Fondazione Bracco, nata nel 2010. Il 17 febbraio 2025 diventa membro del nuovo Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala, inoltre, è Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Teatro alla Scala.

Diana Bracco: gli studi, la guida del Gruppo Bracco e gli incarichi in ambito associativo

Diana Bracco si laurea in Chimica all’Università di Pavia e nel 1966 entra nell’azienda di famiglia. Undici anni più tardi è già alla guida della storica multinazionale leader nel settore della diagnostica per immagini e dei servizi per la salute in qualità di DG. Nel 1999, assume anche le cariche di Presidente e CEO, subentrando al padre Fulvio. La sua leadership contribuisce all’espansione dell’azienda, che oggi conta un fatturato consolidato che supera di 2 miliardi di euro, più di 3.900 dipendenti e un patrimonio di oltre 2.000 brevetti. Durante la sua carriera, ricopre numerosi incarichi nell’ambito dell’associazionismo industriale, tra cui quello di Vicepresidente di Confindustria con delega per Ricerca & Innovazione dal 2000 al 2003 e dal 2008 al 2012. Presidente di Federchimica dal 2003 al 2005 e di Assolombarda fino al 2009, è la prima donna a ricoprire tale ruolo in entrambe le associazioni. Nel 2015 presiede l’Expo di Milano, operando anche nel ruolo di Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia e contribuendo alla celebrazione delle donne con il progetto “Women for Expo”. È stata membro dell’Advisory Board del “B20 ITALY 2021”, Ambassador per il Women Empowerment nell’engagement Group B20 e Presidente del Cluster Nazionale Scienze della Vita - ALISEI. Oltre a far parte del Consiglio Direttivo nazionale di Confindustria e di Assolombarda, è Vicepresidente di Italy China Council Foundation.

Diana Bracco: l’attività in ambito sociale e culturale e i riconoscimenti

Diana Bracco è nota per il suo impegno filantropico, che porta avanti sin da giovanissima. È stata infatti Presidente di Responsible Care, programma di volontariato sostenuto da Federchimica per promuovere lo sviluppo sostenibile nell’industria chimica. Dal 2007 al 2016 Presidente di Sodalitas, ha dato vita alla Fondazione Bracco nel 2010 con l’idea di creare una realtà che si occupasse della valorizzazione del patrimonio culturale, della cultura scientifica e della responsabilità sociale, con particolare attenzione a donne e giovani. È stata Vicepresidente della Camera di Commercio di Milano e Consigliere di Amministrazione dell’Università Bocconi di Milano. È Presidente della Fondazione Giuseppina MAI di Confindustria e membro del nuovo Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala inoltre, è Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Teatro alla Scala. Prima italiana a sedere nel National Gallery of Art Trustee’s Council, dal 2011 al 2015. È stata anche Consigliere dell’Amministrazione del Museo Poldi Pezzoli di Milano, membro del Consiglio Generale e del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano e della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra questi la laurea honoris causa in Farmacia conferitale dall’Università di Pavia (2001), la laurea honoris causa in Medicina riconosciutale dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2004), la nomina a Cavaliere del Lavoro (2002) e la Medaglia d’oro del Comune di Milano (2002).

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Lunedì, 03-Nov-2025 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile