Flavio Cattaneo: il ruolo di Enel nella diversificazione energetica e nelle rinnovabili
Nel suo intervento all’evento ComoLake 2025, l’AD di Enel Flavio Cattaneo ha rimarcato l’importanza dell’innovazione tecnologica per raggiungere l’obiettivo della transizione energetica, sottolineando l’impegno e gli investimenti del Gruppo.
Flavio Cattaneo: l’impegno di Enel per la transizione energetica del settore elettricoPersistere con gli investimenti in innovazione tecnologica per accelerare la transizione energetica. Questo è stato il tema del video messaggio con cui l’AD di Enel Flavio Cattaneo è intervenuto all’evento ComoLake 2025, incentrato sul futuro del digitale, che si è svolto a Cernobbio dal 14 al 17 ottobre. “Le reti elettriche italiane stanno diventando sempre più digitali e resilienti, mentre il panorama della produzione energetica si caratterizza per una crescente diversificazione”, principalmente grazie a rinnovabili e sistemi di accumulo, senza escludere il nucleare di ultima generazione. Enel sta contribuendo attivamente alla trasformazione del sistema elettrico nazionale, “per dotare il Paese di infrastrutture sempre più intelligenti: le cosiddette Smart Grids”, come sottolineato da Flavio Cattaneo, che uniscono tecnologie digitali, IA e comunicazione avanzata. “Siamo stati i primi in Europa a introdurre i contatori intelligenti e oggi il nostro sistema di smart metering di seconda generazione è un modello di riferimento internazionale”.
Flavio Cattaneo: l’importanza della diversificazione energetica e dell’innovazione tecnologicaPer favorire l’indipendenza energetica, la decarbonizzazione e la crescita di domanda elettrica richiesta dai data center, Enel ha installato il più grande sistema di accumulo energetico con batteria di second life di veicoli elettrici a Fiumicino, con lo scopo di sopperire all’intermittenza delle fonti rinnovabili. “Stiamo anche studiando la tecnologia nucleare che dovrebbe andare a sostituire l'uso del gas. Queste tecnologie sono di ultima generazione”, ha dichiarato Flavio Cattaneo, motivo per cui è stata creata da Enel, Leonardo e Ansaldo una nuova società: Nuclitalia. A margine di ciò, l’innovazione tecnologica è l’elemento cardine per affrontare le sfide future in ambito energetico. "La digitalizzazione e l’IA permettono poi di migliorare la gestione abbattendo costi e offrendo modelli di consumo personalizzati e consapevoli a beneficio dei nostri clienti”.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti





