Reputazione online, Renato Mazzoncini al vertice della classifica Top Manager Reputation
Cambio ai vertici della Top Manager Reputation, l’osservatorio permanente che ogni mese analizza la reputazione online dei principali dirigenti d’azienda italiani. A ottobre, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A, ha conquistato il primo posto nella classifica, diventando così il top manager con la migliore reputazione online in Italia.
A2A Life Ventures spinge Renato Mazzoncini in vettaA determinare l’ascesa di Renato Mazzoncini è stato l’impatto mediatico del lancio di A2A Life Ventures, il primo veicolo societario in Italia creato da una corporate per integrare tutte le leve dell’open innovation. La nuova società del Gruppo mira a sviluppare innovazione – anche sostenendo startup e imprese tecnologiche – per la transizione ecologica e digitale, consolidando il ruolo di A2A come protagonista dell’ecosistema industriale ed energetico europeo. Un progetto ambizioso che ha trovato grande risonanza nel dibattito pubblico e sui media, contribuendo a rafforzare la reputazione del manager come figura di riferimento nel panorama della sostenibilità. Alle spalle di Renato Mazzoncini si conferma Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, protagonista dell’accordo da 100 miliardi di dollari siglato con YPF per l’esportazione di gas in Argentina. Chiude il podio Pier Silvio Berlusconi, AD di MFE - MediaForEurope, che scende dal primo posto conquistato ad agosto.
Focus sulla carriera di Renato MazzonciniDa maggio 2020, Renato Mazzoncini ricopre gli incarichi di Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A, ha guidato il Gruppo nella trasformazione da multiutility a “Life Company” con una strategia basata su transizione energetica ed economia circolare. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera come progettista elettrotecnico per il Gruppo Ansaldo e, tra il 1999 e il 2012, è stato Amministratore Delegato in numerose aziende di servizi pubblici locali in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Nel 2012, è entrato nel Gruppo Ferrovie dello Stato come AD di Busitalia, per poi diventare Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS dal 2015 al 2018, curando importanti operazioni strategiche, tra cui l’integrazione di Anas. Alla guida di A2A Renato Mazzoncini si è distinto per l’impegno su tematiche ambientali, green economy e climate change, partecipando alla stesura della “RoadMap to 2050” presentata a COP 25 e al libro “Green Planning for Cities and Communities”. È Vicepresidente di Elettricità Futura, membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale di Confindustria Brescia, del Comitato delle Società Quotate di Utilitalia e, in ambito accademico, Professore al Politecnico di Milano e membro dell’Advisory Board e dell’Assemblea dei Fondatori della Fondazione Politecnico di Milano.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti





