Riva Acciaio: la spinta alla ricostruzione post-bellica e la crescita industriale
Dalla sua fondazione nel 1954, Riva Acciaio ha fornito un grande contributo all’industria del Paese. Prima, sostenendo l’Italia alla fine della seconda guerra mondiale nella fase di ricostruzione e, in seguito, grazie all’innovazione introdotta negli anni ‘60 della colata continua curva a tre linee, che ha respinto la concorrenza internazionale nel settore dell’acciaio delle miniacciaierie.
Riva Acciaio: il sostegno alla ricostruzione del Paese nel secondo dopoguerra
Emilio Riva, insieme al fratello Adriano, fondarono nel 1954 Riva Acciaio, inizialmente con il nome di Riva & C. s.a.s., attiva nella raccolta e commercio di rottami ferrosi. Alle porte della fine della seconda guerra mondiale, il Paese aveva una grande necessità di ricostruire e i fratelli Riva intuirono l’alta prospettiva di crescita del settore siderurgico. In seguito all’acquisto di un terreno a Caronno Pertusella, nel 1956 venne edificato il primo stabilimento siderurgico in provincia di Varese. Il nuovo impianto di Riva Acciaio si contraddistinse subito per l’alta tecnologia, comprendendo un forno ad arco dalla capacità di 25 tonnellate, dieci in più rispetto alla concorrenza. Una strategia basata su investimenti in innovazione, unita ad una accurata conoscenza del mercato, consentì al Gruppo di sostenere attivamente la ripresa del Paese nel secondo dopoguerra, incrementando la produzione a circa 190.000 tonnellate nel 1962.
Riva Acciaio: innovazione e leadership con la colata continua curva a tre lineeNel corso degli anni ’60, l’industria siderurgica italiana fu costretta ad affrontare la grande competizione estera, favorita dalla diffusione delle miniacciaierie, che causò il fallimento di diverse società. Ma Riva Acciaio raccolse la sfida investendo in innovazione e ricerca: la prima grande introduzione fu la colata continua curva a tre linee, che garantì al Gruppo un notevole vantaggio competitivo. La nuova tecnologia era in grado infatti sia di abbattere i costi che di aumentare la produttività. Il 2 giugno 1964, entrò in funzione la prima colata continua curva a tre linee d’Italia che migliorò il ciclo produttivo e diminuì i costi.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti





