Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Claudio Descalzi racconta Eni: risultati solidi e strategia green

Eni, forte di una solida sostenibilità economica, prosegue nel rafforzamento del proprio percorso di crescita e trasformazione: la vision strategica di Claudio Descalzi e i riconoscimenti al Gruppo.

Claudio Descalzi: l’Oscar di Bilancio 2025 a Eni per la rendicontazione chiara, completa e ben argomentata

Eni si aggiudica l’Oscar di Bilancio 2025, storico riconoscimento promosso da Borsa Italiana, Università Bocconi e FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana che premia le migliori pratiche di rendicontazione e trasparenza. Il Gruppo guidato da Claudio Descalzi spicca nella categoria “Grandi imprese e Imprese finanziarie quotate”. Tra le motivazioni alla base dell’assegnazione del riconoscimento si legge: “Il documento di Eni presenta una rendicontazione chiara, completa e ben argomentata, con una ottima intellegibilità del bilancio, tenuto anche conto dell’ampiezza dei dipendenti e del business, essendo presente in ben 64 Paesi nel mondo. La strategia aziendale e di sostenibilità sono coerenti e ben integrati. Il documento presenta una distinta maturità nella redazione, emergono molto bene esposti l’analisi di materialità, la governance e lo stakeholder engagement. Inoltre, è apprezzato il fatto che la mission aziendale sia ispirata all'agenda 2030 dell'ONU”.

Come Claudio Descalzi sta disegnando il futuro di Eni nel lungo periodo

La relazione finanziaria annuale 2024 di Eni riporta gli eccellenti risultati operativi e finanziari realizzati grazie all’attuazione della strategy di crescita del valore che si basa, come ha ricordato in più occasioni anche il CEO Claudio Descalzi, su capacità tecnologica, qualità del portafoglio, disciplina finanziaria e sull’innovativo modello satellitare. Eni quindi, forte di una robusta sostenibilità economica, ha potuto garantire remunerazioni crescenti ai suoi azionisti e avanzare al contempo verso l’obiettivo della neutralità carbonica. Su questa linea si inseriscono anche i numeri dei primi nove mesi del 2025, come emerso anche nelle scorse settimane a fronte della presentazione dei risultati del terzo trimestre con “tutte le principali variabili operative, economiche e finanziarie hanno superato le aspettative”. I risultati, ha ricordato anche recentemente il CEO Claudio Descalzi da Wall Street, intervenuto per celebrare il trentennale della quotazione di Eni negli Stati Uniti, dimostrano come tutti i principali elementi della strategia di crescita del Gruppo stiano progredendo “con successo in modo contestuale: stiamo crescendo in modo competitivo in tutti i nostri business chiave; nell’upstream stiamo avviando nuovi progetti assicurandoci nel contempo nuove opportunità tramite il nostro know-how esplorativo e tecnologico al top dell’industria; e stiamo aprendoci nuove opportunità nell’ambito della transizione energetica”. Eni continua a guardare in questa direzione anche con il Piano 2025-2028: presentato lo scorso febbraio, fa leva sul modello di crescita organica e sulla massimizzazione del valore dei satelliti per rispondere in maniera efficace alle sfide attuali e prospettiche garantendo forniture affidabili, competitive e a ridotto impatto emissivo.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Martedì, 30-Dic-2025 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile