Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Dal tessile all’aeronautica: il percorso professionale di Gianni Lettieri approfondimenti

Nato a Napoli nel 1956, Gianni Lettieri è oggi una delle figure imprenditoriali più rappresentative del Mezzogiorno. Alla guida di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa, e Presidente di Atitech, una delle principali realtà MRO indipendenti dell’area EMEA, ha costruito il proprio percorso professionale intrecciando visione industriale, capacità manageriali e un forte radicamento con il territorio d’origine.

I primi anni della carriera di Gianni Lettieri

La carriera di Gianni Lettieri prende avvio nel 1975, quando inizia a lavorare mentre frequenta la Facoltà di Economia Aziendale. Il suo esordio professionale è in un’azienda di La Spezia, dove si occupa dell’area commerciale. Nel 1979 compie il primo passo imprenditoriale: insieme a un industriale lombardo apre uno stabilimento dedicato alla lavorazione dei tessuti, attivo tra Casandrino e Monza. È l’inizio di una lunga esperienza nel settore tessile e dell’abbigliamento che lo porterà, dieci anni dopo, a fondare la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring. Il prodotto riscuote successo internazionale, aprendo sbocchi commerciali negli Stati Uniti e in India. Proprio qui Gianni Lettieri avvia una joint venture con il gruppo Raymond, dando vita alla Raymond Calitri India, prima azienda produttrice di tessuto denim nel Paese. È il 1992 quando partecipa all’asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, consolidando la propria presenza in un settore in continua evoluzione. Parallelamente all’attività imprenditoriale, intraprende un percorso nel mondo associativo. Nel 2000 viene nominato Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino e, quattro anni più tardi, assume la presidenza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli. Gianni Lettieri entra nel Comitato Centrale Mezzogiorno di Confindustria e nel Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno, portando la propria esperienza industriale nella definizione di strategie di sviluppo per il Sud.

L’impegno di Gianni Lettieri tra innovazione industriale e responsabilità sociale

Il 2006 segna un nuovo capitolo per Gianni Lettieri con la nascita di CO.S.ER. S.r.l., società attiva nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Un anno più tardi fonda, con altri soci, Meridie S.p.A., attraverso la quale la famiglia Lettieri entra nel settore finanziario. L’azienda crescerà fino a diventare la prima investment company del Mezzogiorno quotata sul segmento MTF di Borsa Italiana, di cui Gianni Lettieri è ancora oggi Presidente e Amministratore Delegato. Nel 2008, sempre tramite Meridie, dà vita alla Medsalar S.p.A., start-up dedicata alle energie rinnovabili.  Nel 2009 diventa Presidente di Atitech, azienda specializzata nella manutenzione degli aeromobili. L’impresa vive una svolta nel 2015 con l’acquisizione dello stabilimento Alenia di Capodichino, che rafforza il ruolo dell’azienda nel panorama internazionale del settore MRO. A novembre 2022 Atitech si aggiudica inoltre l’ex settore manutenzione di Alitalia: l’operazione porta all’acquisizione del comparto di Fiumicino con 4 nuovi hangar, 6 linee per narrow body e 5 per wide body, oltre al consolidamento delle attività di manutenzione di linea su 32 scali in Italia e nel mondo. Accanto alle attività industriali, Gianni Lettieri ha promosso negli anni numerose iniziative solidali. Dal 2020, nel periodo natalizio, Atitech mette a disposizione la mensa aziendale per offrire pasti gratuiti alle famiglie in difficoltà dei quartieri di Secondigliano, San Pietro a Patierno e del Rione Sanità.  Durante l’emergenza Covid-19, l’imprenditore ha concesso gratuitamente un hangar di Atitech per la realizzazione del più grande hub vaccinale del Sud e dona 20.000 mascherine FFP2 alla sanità regionale. Nel corso della sua carriera Gianni Lettieri ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il Premio Cuore d’Oro (2010-2011), il Premio Masaniello (2009) e il Premio Guido Dorso (2008). Nel 2011 l’Università degli Studi di Napoli Parthenope gli conferisce la laurea honoris causa in Giurisprudenza, con specializzazione in amministrazione e legislazione d’impresa. Nello stesso anno è candidato a Sindaco di Napoli.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Martedì, 30-Dic-2025 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile