Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Terna: visione etica per integrare l’IA nella rete di trasmissione elettrica approfondimenti

Come evidenziato da Giuseppina Di Foggia, Terna è impegnata nel promuovere un’infrastruttura di rete elettrica sempre più intelligente, integrando la tecnologia al servizio dell’essere umano.

Terna, un approccio umano alle nuove tecnologie

“Il diritto non è solo rispetto delle norme. È il mezzo su cui si costruiscono i rapporti di fiducia. È ciò che deve garantire che la tecnologia sia al servizio delle persone”. Questo il messaggio di Giuseppina Di Foggia, AD e DG di Terna, in occasione dell’avvio lo scorso settembre del Master in “Law of Automated Systems” organizzato dall’Università Bocconi insieme al King’s College London. In quell’intervento, l’AD e DG aveva sottolineato il legame tra tecnologia, innovazione e capitale umano, che deve essere sempre presente in un’epoca in cui, per certi versi, a farla da padrona è l’Intelligenza Artificiale. In tal senso, il Gruppo rappresenta un modello d’avanguardia nella gestione di un’infrastruttura nazionale di oltre 75.000 chilometri di rete e più di 900 stazioni. Nello specifico, gli esperti del Centro Nazionale di Controllo di Terna utilizzano già sistemi predittivi per ottimizzare il dispacciamento energetico, a garanzia di un sistema performante e anche nell’ottica dell’abbattimento dei costi e delle emissioni. Non solo: l’Intelligenza Artificiale trova applicazione “anche nella manutenzione della rete di trasmissione dell’energia”, aveva osservato l’AD e DG, specificando come gli algoritmi di IA consentano di “ridurre fino al 60% i tempi di elaborazione della grande mole di dati raccolti attraverso le ispezioni delle linee effettuate con i droni e gli elicotteri della nostra flotta”. Parallelamente, la tecnologia del Dynamic Thermal Rating, distribuita lungo le linee in alta tensione, consente di monitorare costantemente le temperature dei conduttori e “incrementare la capacità di trasporto dell’energia, senza costruire nuove linee”, aveva evidenziato Giuseppina Di Foggia in merito.

Giuseppina Di Foggia: “Garantire che la tecnologia sia al servizio delle persone”

Le attività di Terna proseguono, pertanto, con l’obiettivo di incrementare sempre più l’efficienza e la sicurezza delle infrastrutture energetiche nazionali sia da un punto di vista tecnologico che operativo. Questo comporta parallelamente l’importanza di abbinare la tecnologia e la competenza umana: “Chi è responsabile se un modello IA sbaglia una previsione? Come si garantisce la trasparenza di un algoritmo? Sono sfide reali che Terna si trova ad affrontare”, aveva dichiarato Giuseppina Di Foggia, rimarcando l’impegno del Gruppo anche instituendo un AI Ethics Board, promuovendo verifiche indipendenti sui sistemi più sensibili e definendo altresì una mappatura dei rischi in sintonia con lo European AI Act. Non a caso, Terna “sta già testando strumenti di trasparenza che consentano di comprendere le logiche decisionali dei modelli”, aveva sottolineato l’AD e DG. In un simile scenario, il contributo del capitale umano è decisivo e, nello specifico, le figure legali ricoprono un ruolo determinante: tecnologie, progetti e sistemi implicano infatti iter autorizzativi e negoziali, in cui i giuristi sono chiamati a definire quadri normativi, perimetri e responsabilità: “Sarete voi a garantire che la tecnologia sia al servizio delle persone”, così l’AD e DG in conclusione, esortando i futuri professionisti a operare nella consapevolezza di un approccio umano alle nuove tecnologie.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Venerdì, 23-Gen-2026 | Categoria: Aziende
Tags: terna
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile