Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Salvia? ingrediente speciale nella cosmesi naturale approfondimenti

La salvia è una delle piante aromatiche più conosciute ed è presente nelle cucine di tutto il mondo: il suo aroma inconfondibile arricchisce carni, pesce, minestre e verdure. Chi di noi non ha mai cucinato o mangiato i "ravioli burro e Salvia" e le "foglie di salvia fritte"?  La fragranza intensa delle foglie della salvia è un vero richiamo. Quando teniamo le foglie di salvia in mano non possiamo trattenerci nell’avvicinarci ed inalare a pieni polmoni il loro profumo, con gli occhi chiusi, per non perdere nessuna sensazione sensoriale. Questo gesto spontaneo ha delle conseguenze benefiche sulla nostra psiche. E’ dimostrato, infatti, che la salvia agisce sull’emotività e permette di ritrovare slanci di creatività e di coraggio per affrontare le difficoltà. Originaria della fascia mediterranea, la salvia ama crescere in zone calde e soleggiate. Forma dei cespugli sempreverdi, che in primavera si adornano di piccoli fiori blu-violetti, riuniti alla sommità dello stelo. Gli oli essenziali della salvia sono un ingrediente molto interessante per la cosmesi naturale (e non solo): vengono estratti dalle foglie per distillazione ed utilizzati dall’industria profumiera come fissatore per profumi, oppure come aromatizzante di alcuni moscati o vini, come per esempio il Vermouth.  Attraverso i tonici stimolanti, le lozioni e gli shampoo, la salvia migliora il microcircolo e l’eccessiva produzione di sebo del cuoio capelluto, contrastando la perdita di capelli ai primi segnali di caduta. La salvia è usata nelle creme di cosmesi naturale per le pelli grassi od acneiche, per riequilibrare la produzione di sebo e normalizzare la pelle del viso.
I nostri nonni la utilizzavano anche per lavarsi i denti, che diventavano più bianchi: senza averne conoscenza, ne sfruttavano le sue proprietà purificanti ed antisettiche. Oggi gli estratti di salvia sono utilizzati in deodoranti, igienizzanti ed appunto collutori e dentifrici con lo stesso scopo. La salvia ha un posto anche nei prodotti di cosmesi naturale per il corpo. Massaggiata sul corpo, riequilibra l’attività dell’organismo e aiutando a normalizzare le situazioni anomale che concorrono a generare la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. I popoli dell’antichità consideravano la salvia una pianta sacra. Nel Medioevo la credevano capace di curare tutti i mali e di “mostrare” chiaramente la soluzione anche delle situazioni più complicate, permettendo uno sguardo profondo dentro se stessi. Nei momenti di difficoltà era usanza comune dormire con una foglia di salvia in bocca: permetteva di fare sogni divinatori che spesso rivelavano la soluzione di problemi apparentemente irrisolvibili. I Romani svolgevano perfino un rituale particolare per la sua raccolta: non si potevano utilizzare oggetti di ferro, bisognava indossare una tunica bianca ed avere i piedi scalzi. Andando ancora più indietro nel tempo, nella tradizione cristiana la salvia compare in un’antica leggenda: si racconta che il giaciglio di Gesù bambino durante la fuga dall’Egitto, fosse composto proprio da fiori di salvia.

Comunicato di Avatar di MaxZanardiMaxZanardi | Pubblicato Martedì, 31-Lug-2012 | Categoria: Benessere
Tags: salvia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile