Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Gambe e trombosi: Alt e Venogym insieme per la tua salute approfondimenti

Le malattie cardiovascolari possono essere prevenute in un caso su tre con stili di vita in grado di aiutare ad eliminare i principali fattori di rischio. VenoGym è il nuovo alleato per combattere l’immobilità degli arti inferiori ed “alleggerire” le gambe.

Milano, ottobre 2009 – ALT, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari, da più di vent’anni promuove la salute attraverso la prevenzione. La Trombosi è la prima causa di morte e di grave invalidità in tutti i Paesi industrializzati. In Italia almeno 200.000 vite all’anno potrebbero essere salvate modificando l’attuale  disinformazione su tali malattie. In linea con la propria mission di promuovere la salute attraverso la prevenzione, ALT individua in VenoGym (un poggiapiedi medicale altamente innovativo) un alleato in grado di stimolare la circolazione venosa e linfatica delle gambe in modo semplice e spontaneo. L’immobilità degli arti inferiori - dovuta a lavori sedentari, degenze post operatorie, gravidanze, lunghi viaggi - rappresenta una delle principali cause di ristagno venoso. Banali disturbi, come formicolii, pruriti e gonfiori, rischiano di trasformarsi in seri problemi circolatori e in vere e proprie malattie. VenoGym può essere utile anche per ridurre il rischio della “e-Trombosi” (soprannome usato per la Trombosi da ufficio) o la sindrome da classe economica (causata da viaggi aerei molto lunghi), perché stimola movimenti continui ed involontari dei piedi e delle caviglie, producendo anche benefici circolatori in tutto il corpo.«La Trombosi venosa è una malattia subdola – afferma la dott.ssa Lidia Rota Vender, presidente di ALT - non sempre dà segni di sé, a volte si manifesta solo dopo aver fatto gravi danni». Per questo motivo la prevenzione attraverso uno stile di vita sano è la migliore arma a disposizione di tutti. «La Trombosi è curabile, ma è necessario che prima di tutto sia sospettata e, quindi, diagnosticata correttamente. Una volta guarita tende a tornare. Per questo motivo – continua la dott.ssa Rota Vender - è importante che i pazienti siano informati: la loro collaborazione è determinante per il medico».VenoGym ha scelto di destinare una parte del ricavato delle vendite alla campagna di ALT per la prevenzione della Trombosi venosa.

La validazione di VenoGym è stata eseguita presso l’ambulatorio dell’U.O. di Angiologia  dell’Università di Pisa.

Per ulteriori informazioni
Viola Dapiaggi
Responsabile Ufficio Stampa
ALT - Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari - Onlus
Via Ludovico da Viadana, 5 - 20122 Milano
Tel. 02. 58 32 50 28
alt@trombosi.org


ALT è un’associazione senza fini di lucro, che dal 1987 è impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi e nel sostegno della ricerca scientifica multidisciplinare in questo settore. ALT attua il proprio impegno su tutto il territorio nazionale, attraverso campagne educative, manifestazioni pubbliche e finanziamenti di progetti di ricerca scientifica. Dal 1995 ALT è membro di EHN - European Heart Network. 

Approfondimento: http://www.trombosi.org
Comunicato di Avatar di alt onlusalt onlus | Pubblicato Mercoledì, 28-Ott-2009 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile