Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Ernia roma e la chirurgia laparoscopia approfondimenti

ERNIA ROMA, chirurgia laparoscopia ed i campi di interesse del Dott. CARLO FARINA.
ERNIA ROMA: quando bisogna intervenire chirurgicamente?  quali sono le tecniche chirurgiche adottate dal CHIRURGO CARLO FARINA?
Iniziamo con il dare qualche cenno sulla Chirurgia mini-invasiva" o videolaparoscopia :
si intende una particolare tecnica chirurgica che permette di effettuare qualsiasi intervento riducendo il punto di entrata degli strumenti chirurgici a tagli di pochi millimetri evitando così le ampie aperture sulla cute. Ha rappresentato una svolta rivoluzionaria nella storia della chirurgia e richiedendo apparecchiature altamente sofisticate viene eseguita solo in centri specializzati .

Tra le molte patologie curate dal Dott. CARLO FARINA c’è anche l’ERNIA.
Esistono diversi tipi di ERNIA ROMA ,in questo articolo parleremo di ERNIA INGUINALE.

Con il termine di ERNIA INGUINALE si intende la fuoriuscita di un viscere addominale (grasso, intestino, vescica) dalla sua sede abituale attraverso una zona di maggiore debolezza della parete muscolare o un canale anatomico situato in sede inguinale.

Quali sono le cause dell’ ERNIA ROMA  e quali dell’ ERNIA INGUINALE?
Il Dott. CARLO FARINA ci illustra le cause dell’ERNIA INGUINALE :sforzo fisico;obesità;rapido dimagrimento;debolezza muscolare.
Spesso la causa dell'insorgenza di un' ERNIA ROMA e di un’ ERNIA INGUINALE è rappresentato dallo sforzo per evacuare, infatti si presenta maggiormente nelle persone affette da stipsi o stitichezza.

Quali sono i sintomi dell’ ERNIA INGUINALE ?
I sintomi lamentati dal soggetto consistono generalmente in un gonfiore della zona inguinale che può andare da un modesto cordone, alle enormi ernie che occupano anche tutto lo scroto. Tale gonfiore generalmente scompare in posizione sdraiata e  ricompare in posizione in piedi. A questo si accompagna un senso di peso, bruciore inguinale o testicolare, turbe digestive e a volte alterazioni delle abitudini intestinali.
Spesso il soggetto portatore di ERNIA ROMA e in questo specifico caso di ERNIA INGUINALE per la paura dell'intervento si trascura potendo così andare incontro a complicanze fra cui lo strozzamento erniario cioè lo strangolamento del viscere erniato con conseguente sviluppo di un quadro drammatico di " addome acuto" (caratterizzato da una sintomatologia rapidamente progressiva con blocco intestinale con impossibilità di emissione di feci e gas, dolore acuto ed addome teso ed intrattabile), in grado di mettere seriamente a repentaglio la vita del paziente se non tempestivamente trattato con un intervento chirurgico urgente.
Quali sono le tecniche chirurgiche per il trattamento dell’ ERNIA ROMA e in questo caso specifico dell’ ERNIA INGUINALE ?
L'unico trattamento dell'ERNIA INGUINALE  è chirurgico. L'intervento si chiama: ERNIOPLASTICA. Esistono principalmente 2 tecniche per il trattamento ERNIA INGUINALE  :
ERNIOPLASTICA con rete
E' la tecnica più utilizzata sia per i suoi brillanti risultati sia per la facilità di esecuzione. Attraverso una piccola incisione obliqua o orizzontale sopra l'inguine, di 4-5 cm, viene reintrodotto il viscere erniato nella cavità addominale. La successiva riparazione attualmente è eseguita con una tecnica che contempla il posizionamento di una RETE in materiale non riassorbibile (ad esempio il polipropilene) che induce una reazione cicatriziale tale da creare una barriera che impedisce una ulteriore formazione erniaria.
ERNIOPLASTICA laparoscopica
Il CHIRURGO CARLO FARINA esegue questa tecnica prevalentemente nei casi di ernie inguinali bilaterali o recidive. L'intervento consiste nel riparare il difetto erniario con una rete inserita nella parte interna del difetto invece che dalla parte esterna come nell'ERNIOPLASTICA tradizionale. La riparazione viene eseguita con CHIRURGIA LAPAROSCOPIA , inserendo gli strumenti e la rete attraverso tre piccoli fori di 0,5 cm , insufflando gas nell'addome.
Gli svantaggi rispetto alla tecnica tradizionale sono rappresentati dalla necessità di un'anestesia generale e dai tempi operatori più lunghi. Quindi il confronto con la tecnica tradizionale è a favore di quest'ultima per l’ ERNIA ROMA ovvero per le ernie singole , mentre è sicuramente più vantaggioso riparare un      ERNIA BILATERALE  con tre mini incisioni invece di due incisioni inguinali di 4-5 cm.
Quando si parla di ERNIA ROMA un discorso a parte merita la riparazione delle ERNIE RECIDIVE. E' un intervento che richiede una certa esperienza poiché la zona da riparare è ricca di aderenze specialmente se è stata posizionata precedentemente una rete. Reincidere esternamente è infatti molto complesso, mentre eseguire l'intervento dall'interno, per via laparoscopica permette di lavorare in una zona ancora vergine.
Per ogni ulteriore informazione su tutti i tipi di ERNIA ROMA  o in caso di necessità a disposizione recapiti (eventualmente lasci un messaggio in segreteria telefonica) e WWW.CARLOFARINA.IT

Approfondimento: http://www.carlofarina.it
Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Giovedì, 07-Lug-2016 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile