Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Polipi Colon Roma: come riconoscere i sintomi del carcinoma del colon approfondimenti

Polipi Colon Roma: sono delle masse più o meno grandi di tessuto che si proiettano all'interno della sua cavità cioè nel lume.
A parte alcuni Polipi Colon infiammatori chiamati anche pseudo polipi gli altri sono neoplastici.

Polipi Colon Roma:la loro evoluzione è peggiorativa nel senso che compaiono generalmente come polipi benigni (adenoma) ma col tempo possono evolvere in Carcinoma che rappresenta il principale tumore del colon.

La maggior parte dei Polipi Colon Roma  sono asintomatici, a volte si evidenziano con perdite di sangue con le feci.

Sono prevalentemente scoperti solo con la colonscopia che può anche essere curativa.

Molti polipi specialmente quelli piccoli, possono infatti essere asportati dall'endoscopista.

Il Chirurgo Carlo Farina ricorda sempre e sottolinea l’importanza  di fare prevenzione:
per prevenire il cancro del colon dobbiamo fare, uomini e donne, una colonscopia sopra i 50 anni di età!

Nel caso ci siano casi in famiglia (genitori, fratelli, nonni) che hanno avuto polipi o tumori del colon, allora la colonscopia è indicata a 40 anni.
Quali sono i sintomi del carcinoma del colon?
Il carcinoma del Colon può evidenziarsi con questi sintomi:
Colon Destro: Debolezza , Astenia o Anemia, Sangue occulto nelle feci, Malessere nella digestione, Dolenzia addominale a destra.
Colon Sinistro e Retto: Alterazione delle abitudini intestinali, nel senso della comparsa di stitichezza o di diarrea che prima non c'era, sangue evidente anche rosso vivo nelle feci, sintomi da occlusione intestinale con dolore e gonfiore, sensazione di incompleta evacuazione con necessità di evacuare spesso.

Come dato di laboratorio, il 70% dei pazienti con tumore del colon ha un aumento nel sangue del valore del CEA.

Prima di essere sottoposti ad un intervento di resezione del colon è necessario completare le indagini con un esame TAC.

Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo.
C'è anche chi distingue tra tumore del colon vero e proprio e tumore del retto, ovvero dell'ultimo tratto dell'intestino, in quanto possono manifestarsi con modalità e frequenze diverse.

Nella maggior parte dei casi i Polipi Colon  non danno sintomi; solo nel 5% dei casi possono dar luogo a piccole perdite di sangue rilevabili con un esame delle feci per la ricerca del cosiddetto "sangue occulto".

Il tumore del colon-retto si manifesta, nella metà dei casi, nel sigma (ovvero nell'ultima parte del colon vero e proprio) e nel retto;

Al momento della diagnosi, circa un terzo dei malati presenta già metastasi a livello del fegato e, comunque, una parte delle persone colpite andrà incontro a una diffusione della malattia a livello del fegato, perché i due organi sono strettamente collegati dal punto di vista della circolazione sanguigna.
I sintomi sono molto variabili e condizionati da diversi fattori quali la sede del tumore, la sua estensione e la presenza o assenza di ostruzioni o emorragie: ciò fa sì che le manifestazioni del cancro siano sovente sovrapponibili a quelle di molte altre malattie addominali o intestinali.
Per questo sintomi precoci, quali la stanchezza e la mancanza di appetito, e altri più gravi come l'anemia e la perdita di peso, sono spesso trascurati dal paziente.
Talora una stitichezza ostinata, alternata a diarrea, può costituire un primo campanello d'allarme.
I Polipi Colon sono delle masse più o meno grandi di tessuto che si proiettano all'interno della sua cavità cioè nel lume.

www.carlofarina.it

Approfondimento: http://www.carlofarina.it
Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Giovedì, 29-Dic-2016 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile