Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Risonanza magnetica in convenzione Poliambulatori Lazio Korian

Risonanza magnetica in convenzione

Risonanza magnetica in convenzione Poliambulatori Lazio Korian
Gli esami di Risonanza Magnetica possono essere svolti anche in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, sia con che senza mezzo di contrasto. 
Per poterne usufruire è necessario avere una prescrizione del proprio Medico di Medicina Generale (c.d. ricetta).

Il Poliambulatorio Vigne Nuove è il centro più grande di Korian dotato di un importante centro di diagnostica per immagini comprensivo di una Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla ad alto campo in convenzione, per una diagnostica più accurata sia con che senza mezzo di contrasto.

Risonanza magnetica in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale
La Risonanza magnetica (RM) utilizza un potente magnete e onde radio per produrre immagini di organi e strutture all'interno del corpo. L’apparecchiatura di Risonanza magnetica ad alto campo ha la forma di un cilindro con un foro molto ampio nel mezzo del quale il paziente viene posizionato supino su un lettino. La qualità dell'immagine è migliore al centro del magnete.
Questo è il motivo per cui la parte del corpo che ha bisogno di essere esaminata è sempre posta al centro. Le informazioni raccolte dalla Risonanza vengono poi inviate a un computer e tradotte in immagini.
Presso i nostri centri è possibile effettuare anche l’esame di Risonanza Magnetica in piedi (sotto-carico).
Nel caso della RM sotto carico la conformazione del magnete aperto offre la possibilità di effettuare l'esame a pazienti claustrofobici e di poter riprodurre una condizione quanto più simile alla stazione eretta con la possibilità di ruotare il magnete da zero a 90 gradi, con il paziente sul lettino.

ESAME RM: PERCHÉ SCEGLIERE LE RISONANZE DEI NOSTRI POLIAMBULATORI?
● La professionalità dei nostri radiologi e del personale tecnico ed infermieristico.
● Vi assicuriamo qualità delle immagini in linea con gli standard qualitativi europei.
● La vostra sicurezza è la nostra priorità; adottiamo misure di sicurezza complete per ridurre al minimo qualsiasi rischio possibile. Misure Covid-19

COME PREPARARSI AD UN ESAME RM
Cibo/bevande: ad eccezione degli esami per cui è prevista la somministrazione di mezzo di contrasto, si può mangiare, bere o assumere farmaci prima di eseguire l’esame di risonanza.

Abbigliamento: potrebbe essere necessario spogliarsi per eseguire l’esame di risonanza, si consiglia di non indossare abiti con fibbie, cerniere o qualsiasi materiale metallico. Verrà comunque fornito un camice monouso da indossare per entrare nella stanza magnete qualora fosse necessario. Si prega di rimuovere tutti i piercing e lasciare gioielli e gli oggetti di valore a casa.

Mezzo di contrasto: in alcuni casi l’esame prevede la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto è un liquido che viene iniettato attraverso un ago-cannula.

Allergie: In caso di somministrazione di mezzo di contrasto, comunicare all’atto della prenotazione eventuali allergie. Verrete contattati dal personale medico che valuterà la correttezza dell’indicazione alla somministrazione e vi indicherà una eventuale preparazione desensibilizzante.

Farmaci ansiolitici: se soffrite di claustrofobia e avete necessità di prendere farmaci ansiolitici prima di eseguire l’esame di risonanza, vi preghiamo di contattare il vostro medico curante. Dovrete portare il farmaco con voi il giorno dell’esame e vi verranno date indicazioni dal personale presente su quando prenderlo. Vi ricordiamo di venire accompagnati non potendovi poi mettervi alla guida.

Campo magnetico: A causa del forte campo magnetico in cui sarete introdotti all’interno della macchina di risonanza dovete verificare prima di essere sottoposti all’esame se siete portatori di dispositivi metallici con il vostro medico curante. Sarà comunque premura del personale sanitario verificare nuovamente prima dell’ingresso nella RM se siate portatori di dispositivi metallici.

Al momento della prenotazione dell’esame di Risonanza magnetica si prega di fornire le seguenti informazioni:

● Se siete portatori di pacemaker cardiaci e protesi valvolare
● Se avete pompe ad infusione per farmaci
● Se avete impianti metallici, punti o grappette, clip vascolari.
● Se siete in stato di gravidanza
● Se avete pregresse ferite di arma da fuoco.
● Se avete lavorato come saldatori
● Se avete schegge metalliche sottocutanee
● Se avete difficoltà a mantenere la posizione supina

COSA SUCCEDE DURANTE UNA RISONANZA MAGNETICA?
Una volta all’interno della stanza di risonanza magnetica vi verrà chiesto di rimuovere indumenti, gioielli, occhiali, apparecchi acustici, forcine per capelli, apparecchi dentali rimovibili o altri oggetti che potrebbero interferire con la procedura.

Potrebbe essere richiesto di spogliarsi. In tal caso, verrà fornito un camice monouso. Si prega di rimuovere i piercing, e di lasciare gioielli e oggetti di valore a casa. Sarà comunque possibile lasciare gli tutti gli effetti personali in un camerino.

Se si deve eseguire una procedura con contrasto, verrà inserita un’ago-cannula nella mano o nel braccio per l'iniezione del mezzo di contrasto.
L’esame di risonanza magnetica si svolge all'interno di una grande struttura cilindrica, aperta su entrambe le estremità.

Nel caso della RM sotto carico il magnete ruoterà in verticale fino a 90 gradi, con il paziente fissato sul lettino.

Potrebbero essere utilizzati cuscini e cinturini per evitare i movimenti durante la procedura.

Il tecnico si troverà in un'altra stanza in cui si trovano i monitor di controllo della RM. Verrete guidati e sorvegliati dal personale per tutta la durata dell’esame attraverso una finestra in modo da rendere l’esame il più confortevole possibile.

Gli altoparlanti all'interno della macchina consentiranno al tecnico di comunicare e ascoltare. Avrete un pulsante di chiamata in modo da far sapere al tecnico se si avvertono problemi durante la procedura.

Verranno forniti tappi per le orecchie o cuffie da indossare per aiutare ad attutire il rumore della macchina.
Durante la scansione, verrà emesso un rumore dallo scanner.Sarà importante rimanere fermi durante l'esame, poiché qualsiasi movimento potrebbe causare distorsioni e influire sulla qualità della immagine Ad intervalli, potrebbe essere chiesto di trattenere il respiro o di non respirare, per alcuni secondi, a seconda del tipo di esame richiesto.
Se è necessaria la somministrazione di contrasto, è possibile che si verifichino alcuni effetti quando il contrasto viene iniettato che includono; sensazione di rossore o sensazione di freddo, sapore salato o metallico in bocca, un breve mal di testa, prurito o nausea. Questi effetti di solito durano per alcuni minuti.

Si prega di informare il personale in caso di difficoltà respiratorie, sudorazione, intorpidimento o palpitazioni.

Una volta completata la scansione, il lettino su cui siete adagiati uscirà fuori dallo scanner.Se è stata inserita un’ago-cannula per la somministrazione del mezzo di contrasto verrà rimossa.La procedura di risonanza magnetica non provoca alcun dolore ma il fatto di essere stati fermi per tutta la durata della procedura potrebbe causare disagio o dolore. Il personale attuerà tutte le misure di comfort possibili e completerà la procedura il più rapidamente possibile per ridurre al minimo qualsiasi disagio o dolore.

COSA SUCCEDE DOPO UNA RISONANZA MAGNETICA?
Se sono stati presi farmaci sedativi per effettuare l’esame, potrebbe essere necessario trattenersi per essere monitorati riguardo le proprie condizioni cliniche. Si dovrà comunque essere accompagnati per evitare di guidare.
Se durante la procedura viene utilizzato il contrasto, è possibile che vengano monitorati per un periodo di tempo eventuali effetti collaterali o reazioni al contrasto, come prurito, gonfiore, eruzione cutanea o difficoltà respiratorie.
Se notate dolore, arrossamento e/o gonfiore nel punto dell’iniezione dopo il ritorno a casa dopo la procedura, si prega di avvisare il proprio medico curante.
Non è necessario alcun tipo di accortezza dopo l’esecuzione di una risonanza magnetica. È possibile riprendere le attività abituali, a meno che il medico non consigli diversamente.

RISONANZA MAGNETICA CON TECNICA MARS IN PAZIENTI CON IMPIANTI METALLICI COMPATIBILI
Negli ultimi anni il numero di pazienti con impianti protesici metallici è significativamente aumentato. L'impianto di questi dispositivi può essere associato a complicanze che richiedono un approfondimento diagnostico con esame di risonanza magnetica (RM) per escludere:

● osteolisi

● mobilizzazione della protesi

● metallosi

● osteonecrosi

La RM è la metodica di scelta per la visualizzazione sia dell'osso e dei tessuti molli circostanti. Tuttavia, in presenza di impianti metallici, le sequenze RM convenzionali mostrano distorsioni dell’immagine (artefatti) che limitano la qualità delle immagini RM e il suo utilizzo nel follow-up di pazienti portatori di dispositivi o protesi metalliche.
Presso il Poliambulatorio Vigne Nuove eseguiamo RM con tecnica MARS che riduce visibilmente gli artefatti metallici e permette la valutazione di eventuali complicanze.

Il Poliambulatorio Vigne Nuove è il centro più grande di Korian dotato di un importante centro di diagnostica per immagini comprensivo di una Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla ad alto campo per una diagnostica più accurata sia con che senza mezzo di contrasto, una TC, che esegue anche Dentascan e Colonscopia virtuale, una MOC e Colonscopia virtuale e una Risonanza Magnetica articolare a basso campo, oltre alla radiologia tradizionale e alla sezione di Ecotomografia per Ecocolordoppler, Ecografie transvaginali e prostatiche e ogni altra Ecografia a supporto delle prestazioni ambulatoriali.

A questi si aggiungono l’estesa offerta di prestazioni ambulatoriali specialistiche, inoltre, è presente la sezione di Medicina fisica e di riabilitazione con ampi spazi dedicati alla riabilitazione (neuro)motoria e strumentazione specifica, quale Tecarterapia, Onde d’urto e altri trattamenti strumentali per la riabilitazione funzionale, che coadiuvano i trattamenti manuali effettuati da professionisti altamente qualificati.

Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Giovedì, 21-Gen-2021 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile