Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Calcoli della colecisti Roma dott. Carlo Farina approfondimenti

Calcoli della colecisti Roma 

Calcoli della colecisti Roma dott. Carlo Farina

Calcoli della colecisti Roma
La calcolosi della colecisti o litiasi della colecisti è una malattia che colpisce il 18% della popolazione.

Calcoli della colecisti Roma | Colecistectomia laparoscopica 
L’intervento chirurgico di Colicistectomia Laparoscopica o Videolaparocolecistactomia, ricalca in grandi linee quello tradizionale, solo che viene eseguito attraverso incisioni di pochi mm mentre lo spazio operativo si ottiene “gonfiando l’addome" (pnemoperitoneo) con un gas l’anidride carbonica.
Si isolano il dotto cistico ( un piccolo “tubicino” che unisce la colecisti con un importante dotto che porta la bile del fegato all’intestino e l’arteria cistica ( che fornisce di sangue la colecisti).
Queste due importanti strutture si sezionano dopo averle chiuse tra “clips”.
Quindi si stacca la colecisti (che appare come un sacchetto a forma di pera) dal fegato dove è alloggiata in un “letto” il letto epatico.
La colecisti con tutto il suo contenuto viene quindi introdotto in un sacchetto di plastica ed estratto dall’incisione ombelicale.
Se i calcoli sono troppo voluminosi per essere estratti, questi vengono prima frantumati e poi estratti.
Le ferite vengono chiuse solo con dei cerottini ( non ci sono punti visibili sulla pelle. L'operato dopo poche ore si alimenta, si alza e viene dimesso il giorno successivo.
Non si deve avere timore di essere “abbandonato dal chirurgo”. Consegnerò agli operati un foglio di istruzioni postoperatorie dove viene anche richiesto di telefonare ogni giorno per almeno tre giorni ad uno dei chirurghi dell’equipe operatoria per riferire sul suo stato.

Calcoli della colecisti Roma | Colecistectomia laparoscopica  con tecnica SILS O LESS con un UNICO ACCESSO OMBELICALE
E' un tipo di intervento di recente sviluppo da me eseguito da circa 2 anni, rivoluzionario nel suo genere.
E' una colecistectomia laparoscopica che viene eseguita attraverso un unico accesso ombelicale con degli strumenti speciali articolati o ricurvi. Il vantaggio è prevalentemente estetico, ma è stato valutato anche una ulteriore riduzione dei dolori post-operatori.

Cisti epatiche o cisti del fegato 
Le cisti epatiche sono delle formazioni rotondeggianti ripieni di liquido che generalmente sono solitarie e non producono sintomi.
Le cisti epatiche sono delle formazioni rotondeggianti ripieni di liquido che generalmente sono solitarie e non producono sintomi.
In alcuni casi sono cisti giganti e possono creare senso di ingombro in addome poichè spostano gli altri organi.
Il fegato policistico è invece caratterizzato dalla presenza di una multitudine di cisti ed è spesso associato ad una malattia policistica del rene.
Più frequenti in passato e rare attualmente sono le cisti da echinococco di cui peraltro è stata scoperta una cura medica efficace nella maggioranza dei casi.
Le cisti epatiche complesse cioè quelle con dei setti o del sangue all'interno devono essere studiate più accuratamente per la possibilità di trovarsi di fronte a neoplasie, a dei tumori benigni o maligni del fegato.

Dott. Carlo Farina nato a Napoli il 31 Gennaio 1959. Ha vissuto solo pochi anni a Napoli e prima di approdare a Roma nel 1968, sono stato a Genova ed a Londra con la sua famiglia. Chirurgo Generale che svolge con umana passione la sua attività in Istituti pubblici e privati di Roma accumulando ad oggi una vasta esperienza di circa 10.000 Interventi Chirurgici. Opero in ambiente pubblico presso il Dipartimento di Chirurgia Mini-Invasiva dell'Ospedale San Carlo di Roma e presso il Day Surgery dell'Ospedale Israelitico , basando la sua attività sulla "centralità del paziente", con un lavoro continuo per offrire la migliore assistenza possibile ed uno stretto contatto medico-paziente. Presso l'Ospedale Villa Tiberia Hospital, esegue tutti gli interventi della Chirurgia Generale prevalentemente in Chirurgia Laparoscopica miniinvasiva, come la Colecistectomia Laparoscopica, i Polipi e Tumori dello Stomaco e del Colon, e tutta la Chirurgia Coloproctologica, i Tumori del Rene ed il Surrene, I noduli e tumori mammari, e la Chirurgia Ginecologica relativa alle Ovaie e utero. É dal 1993 che opera presso l'Ospedale Israelitico di Roma come responsabile di un'equipe di Chirurgia Generale per la Day Surgery. In quella sede tratta le ernie inguinali, la piccola chirurgia proctologica, le fistole Sacrococcigee. In particolare ha creato un Centro di Chirurgia dedicato specificatamente al trattamento delle ERNIE cioè un cosiddetto "ERNIA CENTER"

Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Giovedì, 20-Gen-2022 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile