Perché puntare su una campagna pubblicitaria online?
Quali sono le specificità di una campagna pubblicitaria online, rispetto ad una più “tradizionale”? La scelta del canale da utilizzare gioca ovviamente un ruolo fondamentale ed è evidente che una campagna pubblicitaria sul web non possa fare ricorso agli stessi “espedienti” utilizzati dalle altre tipologie. Nello specifico, la campagna pubblicitaria destinata al web si compone di una serie di azioni pubblicitarie pianificate, sulla base di precisi obiettivi di marketing e business, rivolte al pubblico dei clienti reali e potenziali, che scelga di sfruttare tutte le potenzialità del canale internet.
La Rete offre moltissime possibilità per la promozione e l'aumento della visibilità: nell'immaginario collettivo si ritiene che sia semplicissimo accedere a queste possibilità e che più o meno tutti possano cimentarsi nella realizzazione di una campagna pubblicitaria online. In realtà, per avere realmente successo è necessario avere le giuste competenze e saperle applicare. Dall'ambito della comunicazione a quello della grafica, per arrivare ai principi del web marketing: campagna pubblicitaria per il web significa integrazione di conoscenze, orientata al raggiungimento di uno scopo.
Quali sono i vantaggi di una campagna pubblicitaria online?
Anzitutto, scegliendo di realizzare una campagna pubblicitaria sul web si può avere un immediato riscontro con dati reali misurabili. Questo significa che si potrà intervenire velocemente per migliorare ed ottimizzare la strategia utilizzata, in un continuo confronto con le risposte del proprio target di riferimento. La rete di internet ha l'enorme vantaggio dell'interattività: in questo modo, la campagna pubblicitaria in corso potrà coinvolgere al massimo l'utente, rendendolo parte attiva di un processo di scambio produttivo.
Come funziona una campagna pubblicitaria online?
Il punto di partenza di una campagna pubblicitaria online è sempre l'analisi del contesto di riferimento e dei competitors, partendo sempre dalla conoscenza del committente. Da qui, si studierà un piano di marketing dedicato e si metteranno in atto le diverse azioni operative, dai contenuti ai media online. Ancora, si procederà ottimizzazione in termini economici, per poi analizzare performance e risultati e comprendere se la campagna pubblicitaria realizzata da raggiunto il suo scopo.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
