4 domande da porsi quando si sceglie agenzia di stampa
Avete intenzione di intraprendere un progetto importante e volete affidarvi ad un ufficio stampa? Di certo, saprete che esistono tante di queste aziende sparse per l’Italia: basta solo scegliere quella che più fa al caso vostro, sulla base di ciò che volete promuovere.
Se cercate un’agenzia di ufficio stampa in modo imminente, ecco 4 domande che dovete assolutamente porvi prima di affidarle il vostro progetto.
1. L’agenzia ha esperienza?
L’esperienza è un fattore molto importante nel mondo del lavoro, in particolar modo in quello della comunicazione. Un’ottima agenzia stampa deve essere composta al suo interno da professionisti con almeno 4-5 anni di esperienza. Questo perché, maggiore è la gavetta fatta da un addetto stampa, altrettanto importanti saranno le collaborazioni che il professionista può aver stabilito con i propri colleghi e partners. Ovviamente non ci sono regole rigide per quanto concerne l’esperienza: tutto dipende dal tipo di progetto che volete sponsorizzare.
2. Quali sono i suoi successi?
Ogni agenzia ha successi e fallimenti alle spalle, com’è giusto che sia. Fate delle dovute e accurate ricerche sulle collaborazioni effettuate dalla vostra agenzia di riferimento. Valutate i casi migliori, se sono attinenti al vostro progetto e se soprattutto sono validi. Vi aiuterà a capire che genere di professionisti avete davanti.
3. È questa l’agenzia che fa al caso mio?
Non tutte le agenzie stampa si occupano degli stessi settori: alcune, infatti, sono specializzate in settori specifici, altre invece sono più versatili e si occupano di diversi progetti. In questo caso, sulla base delle notizie, testimonianze e referenze che avete raccolto, valutate se questa agenzia fa realmente al caso vostro. In caso negativo, non abbiate timore di tirarvi indietro.
4. Quanto costa?
Anche il costo di un’agenzia stampa va sempre preso in considerazione. In questo caso, la cosa più importante è stabilire un proprio budget di riferimento, in modo da avere ben chiaro quanto si vuole investire in un progetto comunicativo. Sappiate che i lavori migliori sono quelli definiti da una collaborazione costante e ben definita, a prescindere da prezzi ed eventuali costi. Questo perché il mondo della comunicazione è davvero imprevedibile e versatile: ciò che oggi funziona, può non andare bene domani. Per questo, prima di scartare un’agenzia perché troppo cara, valutate anche che tipo di collaborazione volete attuare.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
