Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Ricorsi multe da autovelox Milano e ZTL milano approfondimenti

Le sanzioni da autovelox e ZTL e corsie riservate sono i più comuni a Milano come in altre città, sono le sanzioni che si commettono facilmente anche se si adotta una condotta di guida attenta. Nella capitale italiana della multa, la inimmaginabile quantità di verbali generati dagli autovelox e dagli infiniti documentatori fotografici di ZTL e corsie riservate induce il conducente sanzionato al classico ricorso multa Milano. La più parte delle multe da ZTL e corsie riservate sono pagate dai forestieri che hanno una guida incerta, per loro la città è una trappola, piena di documentatori fotografici rispetto ai soli 18 autovelox Milano di tipo fisso. Ricordiamo infine che la multa da eccesso di velocità da comma 7 art. 142 CdS costa meno rispetto alla multa da art. 7 c. 14 per accesso non autorizzato in ZTL.

Se si vuole fare ricorso vi forniamo tre suggerimenti sui motivi di impugnazione.

  • 1.  La foto;
  • 2.  L’autorizzazione all'uso dell’impianto;
  • 3.  La gestione diretta dell’apparecchiatura

L’elemento fondamentale per la validità dell’accertamento di infrazione è la qualità della foto e la sua conformità alle norme.

Nel tempo passato quando a presidiare un autovelox mobile era un vigile la foto non aveva molta importanza oggi invece, con l’esclusione della contestazione immediata, le cose sono cambiate quindi la foto è fondamentale in assenza dell’agente accertatore.

La foto deve essere emessa da una apparecchiatura omologata come l’autovelox o il documentatore fotografico. Per ciò che riguarda gli autovelox, l’art. 142 del codice della strada li indica come fonti di prova e pertanto, le risultanze di questi strumenti di controllo della velocità devono essere inconfutabili foto compresa. L’orientamento della giurisprudenza dettata dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 8244/2007 pone la validità dell’accertamento di infrazione anche successivamente all’istante in cui la si commette ma deve essere prodotta la foto che possa ritrarre l’orario, il luogo e il veicolo. Oltre alla foto, in sede di giudizio va dimostrata l’autorizzazione all’installazione dell’impianto e la gestione diretta degli strumenti di controllo del traffico.

Dimostrare l'autorizzazione all’uso dell’impianto è facile per l'organo accertatore se è dotato di un fascicolo ordinato dell'impianto, essa si dimostra con la documentazione emessa dall’organo competente: la giunta comunale o il sindaco o il prefetto a seconda dei casi.

L'ultimo punto riguarda la gestione diretta delle apparecchiature e la si può dimostrare anche con documentazione sulla manutenzione.

Ricordo che sono alcuni motivi di impugnazione durante i ricorsi. In pratica si chiede alla Pubblica amministrazione di dimostrare i tre punti di cui sopra e ciò perché la legge sulla depenalizzazione L.689/1981 impone alla P.A. di osservare la norma e poi di comminare le sanzioni con una pretesa economica.

L’argomento trattato è cruciale durante i ricorsi giacché il ricorso si fonda non nel disconoscere la violazione commessa ma nella capacità di dimostrare la corretta applicazione della norma in capo alla Pubblica amministrazione.

Se la pubblica amministrazione non è dotata di un team di esperti tecnici e legali a volte è costretta a soccombere in un giudizio “imparziale”, dico a volte.

In pratica, come fanno i funzionari a dimostrare queste cose? Spesso non lo fanno e nelle controdeduzioni inviate all’organo giudicante declinano questi argomenti. Si confida sempre nel rispetto del dettato costituzionale di cui all’art. 97 della Costituzione sulla buona e imparziale amministrazione.

Particolarmente dibattuti sono i ricorsi contro i verbali da eccesso di velocità comminati da autovelox e poi quelli da accesso non autorizzato in zone a traffico limitato ZTL e corsie riservate per il fatto che hanno un risvolto sociale piuttosto pesante sui cittadini visto che i soldi da pagare sono tanti ed è molto facile incorrere in queste sanzioni.

Approfondimento: https://www.ztlmilano.it/
Comunicato di Avatar di PippoPippo | Pubblicato Sabato, 13-Giu-2020 | Categoria: Comunicazione
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile