Cosa sono i World Police & Fire Games
I Campionati Mondiali delle Polizie e dei Vigili del Fuoco (World Police & Fire Games) sono competizioni sportive di alto livello che si rifanno al modello olimpico. Coerentemente a ciò questi Campionati hanno lo scopo di promuovere le relazioni internazionali tra i corpi partecipanti e tra le genti, di sottolineare l'importanza e lo spessore sociale del loro compito e, non ultimo, di consolidare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni "in gara" evidenziando le doti agonistiche ed umane di questi eroi quotidiani della sicurezza. Ogni due anni, dal 1985, la Federazione dei "World Police & Fire Games" organizza così una manifestazione unica nel suo genere, unendo la specificità culturale del paese ospite alla diversità delle esperienze portate da atleti di tutto il mondo, nel nome dello sport e della sicurezza pubblica.
LA RAPPRESENTATIVA SPORTIVA DELLA POLIZIA DI STATO - VENETO
E' nata nel 1999 con l’intento di esprimere una diffusa realtà sportiva presente nella Polizia di Stato e promuovere la stessa immagine della Polizia di Stato in Italia e all’estero. L’obiettivo sportivo rimane da allora quello di partecipare a tutte le competizioni internazionali più prestigiose tra le quali spiccano i World Police & Fire Games.
30 ATLETI SCELTI
Saranno 30 gli atleti italiani che renderanno protagonista nel 2009, nella regione British Columbia in Canada, la Rappresentativa Italiana, e che si cimenteranno nelle varie discipline sportive (atletica leggera, pentathlon di polizia, triathlon, calcio, tiro con la pistola, ciclismo). Tutti atleti non professionisti, alcuni di loro ex Fiamme Oro, che alternano il lavoro ai duri allenamenti, necessari per emergere a questi livelli.
71 medaglie
Dalla sua fondazione la Rappresentativa ha partecipato a cinque edizioni dei WP&FG:
- nel 1999 a Stoccolma (Svezia),
- nel 2001 ad Indianapolis (USA),
- nel 2003 a Barcellona (Spagna),
- nel 2005 a Quebèc City (Canada),
- nel 2007 a Adelaide, Australia.
Gli atleti-poliziotti hanno conquistato complessivamente 71 medaglie: 10 medaglie d’oro – 31 di argento – 30 di bronzo.
Un risultato eccellente che ha suscitato ammirazione per i nostri colori e a cui gli organi di stampa hanno dato il giusto rilievo.
Incontri istituzionali
A fianco delle prestazioni sportive è tradizione di questa squadra promuovere altre forme di ufficialità che ne presentino l’immagine anche fuori dei campi sportivi. Ad esempio tramite gli incontri con tutte le comunità di italiani e in particolare dei Veneti all’estero e quelli con Ambasciatori e Consoli Italiani e con le autorità dei Paesi che l'hanno ospitata nel corso degli anni.
Appuntamento in Canada, British Columbia
La sfida per la nostra Rappresentativa sarà quella di continuare a vincere anche all’edizione 2009 dei World Police & Fire Games che si svolgeranno nella regione canadese British Columbia, che fa capo a Vancouver, dal 31 luglio al 9 agosto. Un appuntamento sportivo di assoluto rilievo con la partecipazione di circa 12.000 atleti dei 5 continenti, in rappresentanza di un centinaio di nazioni, impegnati in più di 60 discipline sportive.
Syn Creativi e Tecnici ha curato, insieme a Cosedirete e a IM Evolution anche il sito www.rappresentativasportivapolizia.com. Un sito dinamico che consentirà agli atleti di aggiornare in tempo reale i risultati, le immagini e le impressioni a caldo dal Canada in modo che tifosi e stampa possano seguire con facilità lo svolgersi delle gare.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
