EPAL aderisce al GUERRIGLIA PALLET
Nasce sabato 31 marzo 2012 il Guerriglia Pallet, il movimento che coinvolgere tutti gli attori della filiera del legno a cui ha aderito anche EPAL.
Guerriglia Pallet vuole essere una campagna attiva con lo scopo di sensibilizzare, ispirare ed orientare comportamenti sani, responsabili e legali di tutta la filiera e sapere trasferire questi valori attraverso la comunicazione partecipata tra produttori, utilizzatori e cittadini, che vorranno creare le condizioni più favorevoli per migliorare la qualità della vita delle persone e del pianeta.
L’obiettivo è creare una filiera pallet Made in Italy per favorire una gestione attiva della risorsa legno locale, creare posti di lavoro sia nell’agroselvicoltura che nelle fabbriche dei pallet, agevolare l’integrazione dei giovani e quindi il passaggio generazionale nelle nostre imprese per introdurre un innovativo modello di economia che riesca a guardare oltre la crisi.
EPAL ha più volte evidenziato la sua sensibilità per la sostenibilità ambientale, come è stato dimostrato nello studio commissionato al Politecnico di Milano da cui emerge che la vita del pallet EUR/EPAL contribuisce a mitigare notevolmente l’effetto serra. Ogni singolo pallet, infatti, sottrae all’atmosfera una quantità totale di –18,4 kg di anidride carbonica equivalente. Solo nel 2010 sono stati sottratti all’atmosfera –1.229.432 tonnellate di anidride carbonica equivalente, di cui –108.893 tonnellate in Italia. Il che significa che annualmente, grazie al Sistema di Interscambio EPAL, in Europa vengono compensate le emissioni di gas climalteranti equivalenti al fabbisogno energetico del parco residenziale della città di Roma.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
