Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Francesco Bove in “La mia coscienza è un flusso” approfondimenti

Francesco Bove in “La mia coscienza è un flusso”

Venerdì 16 ottobre, ore 23.00

Volver Cafè (via Bellini, 56 - Napoli)

Ingresso Gratuito

 

Lo spettacolo “La mia coscienza è un flusso” è un work-in-regress, un delirio per attore solo che, sulla scena, rappresenta sia se stesso che la sua coscienza.

La scena è essenziale, un tavolino, due sedie, un microfono e un leggio. Alcuni oggetti danno calore a questa stanza, un giornale, alcuni libri sparpagliati per terra. 

“La mia coscienza è un flusso” è la storia di F. che si trova ad un bivio e vorrebbe scappare. È  disgustato dal mondo che lo circonda, dai politici, dai mass-media, dalla famiglia, dagli uomini "insensibili e statici" e le uniche soluzioni sensate sembrano arrivargli solo dalla voce della sua coscienza.

Chiuso nella sua stanza, dà sfogo ai suoi impulsi, balla, canta, parla con se stesso, in attesa che qualcosa cambi nella sua vita. Si è costruito un mondo immaginario che, però, inevitabilmente l'ha portato ad isolarsi dal mondo circostante. Un isolamento che lo condurrà dritto alla pazzia, ultimo baluardo di libertà che la nostra società capitalista ancora ci concede.

 

La coscienza diviene coprotagonista e viene vista come un qualcosa di liquido (ma non dal punto di vista materiale), che fuoriesce, che scorre via, raggiungendo anche luoghi impensabili.

Leggendo, l'attore sulla scena dà voce alla coscienza ma, allo stesso tempo, si abbandona, non è più se stesso, è un altro da sé, una “macchina attoriale”, se si vuole riprendere la bellissima e suggestiva teoria di Carmelo Bene.

 

“La mia coscienza è un flusso”, pur apparendo come un normale flusso di coscienza, va oltre questa definizione e, anzi, prende in prestito tutti i mezzi messi a disposizione dalla video-arte, dalla musica e dal teatro per poter rappresentare uno stato d'animo, un non-luogo dell'anima, oscuro ma affascinante.

È un progetto destinato a crescere e ad arricchirsi serata dopo serata, rispettando, quindi, anche le promesse del titolo eloquente.

Approfondimento: http://www.volvercafe.it
Comunicato di Avatar di RaffaeleCatelloRaffaeleCatello | Pubblicato Giovedì, 15-Ott-2009 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile