Capodanno 2010 a Firenze
Siamo solo ad ottobre eppure c'è già chi si preoccupa di cosa fare per l'ultimo dell'anno.
Città d'arte come Firenze sono molto ambite dai turisti di tutta Italia per trascorrere il 31 dicembre e le feste di Natale. Bastano infatti pochi giorni per visitarla e apprezzarne i monumenti e musei più famosi: il Ponte Vecchio, il piazzale Michelangelo, gli Uffizi, il Davide.
Ogni anno Firenze si addobba nelle sue strade più centrali (via Calzaiuoli, via de Cerretani, Via di Por Santa Maria) per essere ancora più bella in occasione delle festività natalizie. In piazza Repubblica ogni anno viene montato un gigantesco albero di Natale, mentre nella famosa piazza di Santa Croce c'è un mercatino di Natale con prodotti tipici e bancherelle provenienti da tutta Europa. Al Parterre invece c'è la pista di pattinaggio su ghiaccio (aperta anche per l'ultimo dell'anno).
E il 31 di dicembre 2009? notte di San silvestro?
In genere per capodanno a Firenze ogni anno viene suonato un concerto gratuito in piazza Signoria dall'orchestra della Toscana, diretto dal direttore Lanzetta: pezzi di musica classica per aspettare insieme il nuovo anno e brindare alla mezzanotte tutti insieme in piazza, fra botti e champagne.
Per chi preferisce cene e feste al chiuso (non si sa mai con le temperature rigide di dicembre) ci sono comunque molte feste, come il cenone di capodanno a Palazzo Gaddi, un edificio storico fiorentino a pochi passi da piazza Duomo e dalla stazione dei treni di Santa Maria Novella, dove una cena a più portate fa da apertura per una serata con i fiocchi. A fine cena, dj e musica per ballare tutta la notte. Per chi vuole c'è anche l'ingresso dopocena, dalle 23.
Per info e prenotazioni: 347 4238636
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
