Diversamente speciali
La manifestazione Sport Benessere Mobilità, inaugurata il 15 novembre a Santa Maria Capua Vetere, prosegue con incontri nelle scuole, spettacoli teatrali, film e cena sociale tra il 3 e il 4 dicembre. Agli eventi partecipano gli enti coinvolti nel progetto europeo Waves. Gli appuntamenti ricorrono in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, sono previsti #progettispecialiscuole
con lo spettacolo teatrale “Mani nel Cappello" (Hand in Cap) a cura del centro di riabilitazione L’Oasi di Castel Campagnano. Lo spettacolo si terrà a partire dalla 11.00 presso l’Istituto Comprensivo Uccella alla presenza di alunni e rappresentanti istituzionali.
La serata continuerà con #specialecena presso il pub “Il Luppolo”, momento goliardico e di aggregazione del progetto. La quota di partecipazione sarà di 10 euro e una parte dei contributi raccolti sarà devoluta alla manifestazione Sport Benessere Mobilità.
Il 4 dicembre, presso il Teatro Garibaldi, a partire dalla 9.30, sarà proiettato “Con le ruote per terra”. Il film racconta di un ragazzo disabile che sogna di diventare campione d’Europa di basket. A seguire, si assisterà ad un documentario prodotto da Rai Sport sugli Invictus Game all’interno dell’evento #invictusday a cui parteciperà Gianfranco Paglia, tenente colonnello medaglia d'oro al valore militare. La giornata si concluderà con un dibattito moderato, tra gli altri, dal presidente del Comitato Italiano Paraolimpico – Sezione Campania.
Gli eventi si inseriscono in occasione Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che ricorre il 3 dicembre, come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'Onu.
L'appuntamento, a cadenza annuale, ha lo scopo di promuovere una maggiore conoscenza delle tematiche relative alla condizione di disabilità e di mobilitare il sostegno per la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
L’obiettivo è anche quello di aumentare la consapevolezza delle ricadute positive sulla società dell’integrazione sociale delle persone con disabilità culturale, economica e sociale.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
