La bellezza della cura: a Fontaniva arriva Ludic@, il Festival del Gioco approfondimenti

ChiarAmEnte apre le porte del Centro 1.14 per dieci giorni all’insegna del gioco e della formazione.

Fontaniva  (Padova), 10 Maggio 2016-  Dieci giorni dedicati al gioco, alla bellezza e alla cura, dieci giorni ricchi di incontri e conferenze: Ludic@ è il Festival del Gioco organizzato da ChiarAmEnte, giunto alla sua terza edizione, che dal 19 al 29 maggio vede come protagonisti i bambini e i loro genitori, ma anche gli educatori e gli insegnanti.

Per dieci giorni lo spazio di ChiarAmEnte a Fontaniva (Padova), il Centro 1.14, ospiterà l’evento che quest’anno ha per tema La bellezza della cura. Che cos’è la bellezza? Perché è essenziale all’educazione del bambino? Cos’è la cura? Che cosa vuol dire avere cura? E prendersi cura del bambino? In che senso prendersi cura del bambino è educare al bello? E in che senso essere educati al bello significa avere cura? Sono queste le domande che animeranno le giornate di Ludic@, tra laboratori per scolaresche (sono più di 800 i bambini iscritti), incontri formativi per genitori, educatori ed insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria (con più di 150 docenti provenienti da tutta Italia) ed eventi per famiglie. Ospiti del Festival, il MaRT di Trento e Rovereto, l’Associazione Montessori di Padova, I Ludosofici di Milano, l’Associazione L’Aquilone e Roberto Pittarello, docente dell’Università degli Studi di Padova, artista e ideatore di numerosi laboratori creativi per bambini e adulti.
Scopo di Ludic@ – e di ChiarAmEnte – è diffondere e promuovere la consapevolezza dell’importanza del gioco per la crescita del bambino.

“Il gioco non è mero divertimento, non è semplice evasione. È piuttosto il modo originario in cui il bambino si rapporta al mondo e agli altri, dando forma alla propria libertà e cercando il senso del proprio esistere.- spiega Emanuele Lago, presidente di ChiarAmEnte, promotore e ideatore di Ludic@- Accompagnarlo in questo processo di formazione della propria libertà, incoraggiarlo a saper essere libero e ad assumersene la responsabilità, accogliere e nutrire la sua richiesta di senso è il compito, estremamente difficile, dell’educazione.  È ciò che cerchiamo di fare tutti i giorni nelle nostre attività coi bambini. E con Ludic@ intendiamo coinvolgere anche genitori, educatori ed insegnanti, condividendo con loro riflessioni teoriche e pratiche pedagogiche e tentando di creare un’ampia rete tra tutti i soggetti che, a diverso titolo, sono chiamati a prendersi cura dei bambini. Quest’anno lo faremo proprio indagando il significato, non medicalizzato ma profondamente educativo, della cura e sperimentando il suo decisivo legame con la bellezza”.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti di Ludic@ è gratuito su prenotazione. Il Festival è patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dai Comuni di Cittadella e Fontaniva ed ha il sostegno di Agger Co., Ati, Maber e della Libreria Palazzo Roberti.

ChiarAmEnte si occupa di educazione e ha per fine lo sviluppo della cultura del gioco e della sua centralità per il bambino. Per raggiungere questo obiettivo, nel 2013 è nato il Centro 1.14, situato a Fontaniva. Il Centro è una struttura per bambini da 1 a 14 anni pensata appositamente per il periodo estivo e ha caratteristiche fortemente innovative, sia per quanto riguarda la modularità degli spazi che per la varietà di attività ludiche e laboratoriali che può ospitare. Proprio grazie alle sue caratteristiche e per la peculiare convergenza tra visione educativa e forma architettonica, l'1.14 ha richiamato l'attenzione di più di 60 soggetti nazionali e internazionali, è stato segnalato dalla Giuria della IX Edizione del Dedalo Minosse International Prize alla Committenza ed è stato selezionato dalla Giuria degli International ArchMarathon Awards 2014 di Milano come uno dei migliori 42 progetti al mondo nel biennio 2012-13 e come uno dei migliori 4 in ambito educativo. Oltre alle attività che si svolgono all’interno del Centro 1.14, ChiarAmEnte organizza i Progetti pomeridiani 1.6, 6.11 e 11.14 all’interno delle scuole – dall’infanzia alla secondaria di secondo grado – e un percorso di Pratica Psicomotoria per bambini da 2 a 8 anni.

Per info e prenotazioni:

ChiarAmEnte Srl – SSD a R.L.

Via G. Marconi 23, 35014 Fontaniva (Pd)

0495940630

Comunicato di Avatar di chiarabchiarab | Pubblicato Mercoledì, 11-Mag-2016 | Categoria: Eventi