Bunka no matsuri festa della cultura giapponese a san gemini
Da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016 San Gemini, uno dei borghi più belli dell’Umbria, ospiterà per la prima volta oltre cento artisti provenienti dal Giappone per la Festa della cultura giapponese - BUNKA NO MATSURI.
Evento - organizzato dall'Associazione Culturale CAFFETEATRO San Gemini e dalla Fondazione Italia Giappone con l'obiettivo di consolidare sempre più le relazioni di amicizia tra i due popoli - inserito nel calendario delle celebrazioni ufficiali del centocinquantesimo anniversario dalla firma del primo tratto di amicizia e commercio del 1886 che avviò le relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.
Gli artisti in arrivo dal Paese del Sol Levante invaderanno per tre giorni i vicoli, le piazze e i chiostri del borgo con un ricco calendario di appuntamenti, che coinvolge adulti e piccini, con un interessante susseguirsi di esibizioni, dimostrazioni e workshop delle affascinanti arti tradizionali giapponesi, quali la vestizione del kimono, la scrittura, le arti marziali.
Venerdì 24 pomeriggio all’Arena della Giostra dell’Arme le autorità, gli sbandieratori e i tamburi di San Gemini daranno il benvenuto agli ospiti nipponici i quali contraccambieranno i saluti esibendosi in danze tradizionali. La serata proseguirà poi in Piazza San Francesco con le danze curate da Annabelle Tamburrino e il concerto della soprano Yoshiko Kurahara e Tennyo-Za.
Unici spettacoli a pagamento saranno gli appuntamenti serali di Sabato 25 e Domenica 26 giugno, in programma all’Arena della Giostra dell’Arme di San Gemini alle 21.30, dedicati rispettivamente alla pratica delle arti marziali, dalle più note a quelle meno conosciute, e danze tradizionali delle isole Ryukyu, riconosciute dall’Unesco Patrimonio Culturale Intangibile del Giappone.
Il costo del biglietto è di Euro 10,00 a spettacolo. Prevendita è disponibile sul circuito BookingShow (http://www.bookingshow.it/) e nelle rivendite autorizzate di Terni e provincia.
Per informazioni
www.italiagiappone.it
e-mail: fondazione@italiagiappone.it
www.caffeteatrosangemini.it
e-mail: infocaffeteatro@gmail.com
face book: Bunka-No-Matsuri-Festa-della-cultura-giapponese
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
