Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Tramonto Di..Vino al castello di Montecalvo Versiggia approfondimenti

Evento speciale dedicato al Pinot Nero Spumante Oltrepò Pavese con escursione panoramica tra i vigneti, visita di cantina spumantistica e degustazione finale con rinfresco al castello di Montecalvo Versiggia

 

Ritrovo presso Azienda Agricola Anteo, Località Chiesa, 27040 Rocca de Giorgi (PV) 44.967218, 9.282885

 

Sabato 15 luglio 2017 Ore 19:00

Appuntamento imperdibile sulle colline dell’Alto Oltrepò Pavese per tutti gli amanti delle bollicine nella serata di sabato 15 Luglio 2017.

Per la serie Tramonti Di..Vini, l’associazione culturale Calyx, attiva nella promozione turistica del patrimonio enogastronomico dell’Oltrepò Pavese, ha infatti organizzato un’escursione guidata con una suggestiva degustazione finale al tramonto dedicata allo “Champagne Italiano”, come questo vino veniva chiamato un tempo.

L’iniziativa ha la finalità di far conoscere questa eccellenza italiana proprio nella zona in cui essa nacque quasi duecento anni fa e in cui ancor oggi si produce il maggior quantitativo di Pinot Nero per base spumantistica al mondo dopo la Francia.

Il tour avrà inizio alle ore 19:00 presso l’Azienda Agricola Anteo, cantina specializzata nella produzione di vini spumanti, in particolare a metodo classico o champenoise.

In compagnia dei proprietari dell’azienda si visiteranno le linee di vinificazione e, nella cantina spumantistica, si scoprirà il complesso ed affascinante processo di affinamento e di rifermentazione in bottiglia di questi preziosi vini.

Si passerà poi alle vigne, collocate a circa 400 m di altezza, in uno dei migliori cru per Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Lungo un percorso panoramico che permetterà di ammirare i pittoreschi borghi e castelli della zona, verranno spiegate le caratteristiche ambientali e le tecniche colturali che rendono quest’area una delle più vocate al mondo per la crescita di questo nobile vitigno, che è considerato uno dei più esigenti a livello di suolo e clima.

All’imbrunire ci si trasferirà al vicino castello di Montecalvo Versiggia situato in posizione panoramica sulla Valle Versa. Il castello, che in epoca comunale è stato teatro di feroci battaglie tra Pavesi e Piacentini è famoso per l’antica leggenda di un tesoro “enologico” nascosto nei suoi sotterranei.  Oggi residenza privata, il castello aprirà le sue porte in esclusiva per questo evento per una visita guidata e per ospitare nei suoi giardini una degustazione di spumanti abbinata ad un rinfresco a tema che concluderà le attività della serata.

L’evento è a numero chiuso e pertanto richiede la prenotazione entro la mattinata di Venerdì 14 luglio

INFO E PRENOTAZIONI:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale, https://www.facebook.com/calyx.turismo, E-mail: calyxturismo@gmail.com, Tel./Whatsapp: 347-5894890 (Mirella)

Comunicato di Avatar di CALYXCALYX | Pubblicato Martedì, 27-Giu-2017 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile