MASTER IN RETAIL MANAGEMENT approfondimenti

La Brd Consulting è lieta di annunciare la nascita del primo Master in Retail Management del centro sud, con determinazione n. 2322 del 02/12/2008 del Comune di Rieti. L’unico Master italiano a dare opportunità di stage all’estero in aziende di prestigio internazionale.

Il bando pubblico è riservato a 12 allievi, ed è aperto anche ad altri studenti interessati non residenti a Rieti Il Master si propone la finalità di formare i partecipanti sulle tematiche che riguardano il commercio moderno, con particolare riferimento alle tematiche del franchising, dei sistemi informatici di gestione e controllo della rete di distribuzione, della ricerca di mercato e progettazione di nuove imprese.

Il numeroso e vasto assortimento di Sponsor con cui praticare lo stage di fine corso sottolinea l'esclusività di questo Master: Seat, Carrefour GS, Gruppo GabrielliChallenge Sport, Fif, Kipoint, Mr. Cucito, Ltb, Finanziaria M3, Gruppo Izzi, Banca Sai, Colliers International, Prg, Domotecnica, … e molti altri già confermati ed altri ancora in fase di definizione.

I Docenti sono tra i nomi più illustri del settore, tra tutti il Direttore Accademico, Prof. Gregory O. Smith dello Study Centre dell'Anglo Italian Institute a Roma, che descrive il Master in questo modo:

"La caratteristica più importante del Master riguarda la presenza di docenti che sono all'avanguardia del retail in Italia e all'estero, oltre al contributo concreto di svariate aziende leader nel retail moderno, le quali operano quotidianamente in questo settore in Italia e in Europa. Infatti questo Master nasce proprio come risposta ad una reale esigenza formativa che ci è stata segnalata da aziende e professionisti del settore.
La peculiarità della metodologia didattica applicata dai docenti del Master è rappresentata da un mix di attività accademiche e attività sul campo. Abbiamo creato un legame tra le due dimensioni facendo molta leva su docenze provenienti dalle aziende, su importanti testimonials offerti da personaggi di spicco, e sul contributo delle aziende che stanno sostenendo il Master in qualità di sponsor.
La nostra formula è quella di creare un nesso stretto tra industria e formazione e pertanto lo stage è una dimensione fondamentale del percorso formativo. Il Master permette di ricoprire ruoli manageriali, quali ad esempio Marketing Manager, Responsabile Commerciale, Project Manager, Store Manager, CRM Manager in aziende specializzate nella distribuzione moderna, in Italia come all'estero.

Oltre al Prof. Gregory O. Smith ci saranno molti nomi illustri , docenti di altre università ed esperti di fama internazionale ed Italiana, tra cui il Prof. Angelo Forte, il Prof. Stefano Baldassarri, il Prof. Carlo Cortellessa, il Prof. Giuseppe Confessore ma anche Federico Fiorentini, esperto di Internazionalizzazione della Brd Consulting, che ha cosi sintetizzato l'importanza e l'unicità di questo Master:

"Nel mondo retail l'elemento fondamentale del successo delle imprese che vi operano è la conoscenza del territorio ed una capacità di relazioni a 360 gradi con il mercato specifico ma anche con le istituzioni. In tale mondo della distribuzione moderna, costituito non solamente dalle’imprese distributive,ma anche e soprattutto da  aziende di servizi ed aziende produttive per avere successo è necessario accrescere il valore economico dell’impresa e del cliente attraverso lo studio comparato dei mercati e delle sue evoluzioni. Si aggiunga poi lo studio delle performance dell’impresa con adeguati strumenti d’analisi. Questo Master ha il valore di fornire adeguate risposte al mondo della Grande Distribuzione, della Distribuzione Organizzata, delle reti dirette e del Franchising nonché di tutti i retailer in genere; risponde alle esigenze professionali di miglioramento conoscitivo che avvertono sia i giovani laureati sia i quadri delle imprese distributive.
Lo studio delle competenze manageriali, del mercato di riferimento, gli adeguamenti normativi circa le liberalizzazioni delle autorizzazioni necessarie, lo sviluppo delle reti territoriali, l’internazionalizzazione dei marchi italiani, la creazione di reti di vendita estere (nostra esclusività) sono materie del Master e la presenza di importanti testimonial e case history, insieme alla verifica dei processi di management di successo, dalla contrapposizione tra lo sviluppo territoriale e le decisioni relative derivanti da relazioni analitiche ed oggettive."

L'attività formativa è rivolta a giovani diplomati e laureati nonché a persone con esperienza lavorativa nel settore del Retail management, tale attività avrà le seguenti caratteristiche:
a) verranno rilasciati 60 crediti formativi dall’Università Europea di Roma tramite un apposito accordo con l’Istituto Carolus Magnus;
b) saranno conferite delle borse di studio che copriranno una parte del costo totale del master;   Si sottolineano i punti di forza di questo nuovo progetto formativo, infatti a differenza di analoghi Master (situati geograficamente nel nord Italia) che hanno un costo sostenuto, questo Master mantiene con fermezza la scelta di essere alla portata di tutti, la sede iniziale  è localizzata nella città  di Rieti, raggiungibile da Roma e da tutto il centro sud senza difficoltà e poi , in funzione delle numerose domande in essere ,potrà essere svolto  nella città di Roma.   Per maggiori informazioni scrivere a: \n info@brdconsulting.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Comunicato di Avatar di ricercabrdricercabrd | Pubblicato Lunedì, 15-Dic-2008 | Categoria: Eventi