Al Vittoriale l'evento di Lamborghini Bergamo per i 60 anni della “Casa del Toro”

Una crescita che continua da 15 anni, da quando nel 2008 Bergamo vide nascere la “sua" concessionaria Lamborghini, oggi solida realtà grazie a Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia. Ma c’è un altro traguardo, ancor più rotondo, che mette radici nella storia e proietta nel futuro: la “Casa del Toro” compie infatti 60 anni e Lamborghini Bergamo ha celebrato questo importante anniversario con un evento che si è tenuto martedì 20 giugno al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Brescia), sul lago di Garda.

Nei luoghi di Gabriele D’Annunzio l’arte è stata protagonista della serata, non solo grazie ai modelli Lamborghini esposti e ammirati dagli ospiti, esemplari storici di grande valore come la 400 GT, la Miura, la Countach 25esimoLM002 e la Diablo; a modo loro vere e proprie espressioni artistiche di design e tecnologiaL’artista-performer Edoardo Nardin, infatti, sotto gli occhi stupefatti dei presenti ha completato un’opera concepita e realizzata per i sessant’anni di Lamborghini, ispirata al tema scelto dalla casa fondata a Sant’Agata Bolognese per il suo anniversario: “The future began in 1963”. L’opera intitolata “I ricordi del futuro”è stata realizzata in due momenti distinti. La prima parte, in studio, ha visto l’artista interpretare e disegnare la storia di Lamborghini all’interno della silhouettedella vettura. Poi, spazio alla performing-art: la seconda parte, ovvero il completamento dell’opera, è stata infatti eseguita dal vivo nel corso della serata, sotto gli occhi ammirati dei partecipanti, che sono diventati protagonisti dell’opera: intorno alla silhouette, l’artista ha disegnato i volti, le espressioni, e dato forma ai sogni e alle emozioni degli appassionati di Lamborghini presenti all’evento. Il messaggio: la storia di Lamborghini è fatta anche dai suoi clienti. L’unveiling dell’opera, così, è stato doppio: in un primo momento quando l’opera è stata mostrata agli ospiti e il secondo, a fine evento, quando è stata portata a termine.

“Automobili Ferruccio Lamborghini SAS”, questa la prima denominazione della casa automobilistica, venne fondata il 7 maggio 1963 a Sant’Agata Bolognese. Si concretizzò così il sogno di Ferruccio Lamborghini di entrare nel mondo delle auto sportive, allora dominato da pochi brand, come vero e proprio produttore. Cominciò un’avventura industriale che, partendo da zero, ha rivoluzionato il settore Automotive, creando icone di stile ed evolvendosi sino a diventare oggi “Automobili Lamborghini Spa”, azienda che nel mondo conta oltre 2000 dipendenti e che ha consegnato, nel 2022, ben 9233 vetture.

Lamborghini Bergamo di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia nacque nel 2008 grazie al coraggio della famiglia Bonaldi, che in piena recessione scommise sul successo di quella sfida. Come spiega Michele Brusa, general manager di Lamborghini Bergamo“i 60 anni di Automobili Lamborghini sono un traguardo davvero importante e significativo. Il Gruppo Bonaldi rappresenta questo marchio prestigioso dal 2008 ed ha avuto quindi la fortuna di partecipare agli ultimi 15 anni di storia della marca, che sono stati tra i più significativi. Infatti, la marca è riuscita a crescere migliorando e sviluppando ogni aspetto: in primis con i lanci di vetture che hanno fatto la storia della marca partendo da Aventador fino ad Huracan e naturalmente Urus; inoltre abbiamo avuto ad esempio il debutto nel Motorsport con la nascita di Squadra Corse nella quale il Gruppo Bonaldi ha creduto sin dal debutto nel 2009 partecipando alla prima gara del Super Trofeo Lamborghini. Il risultato di tutto ciò sono i successi di oggi che ci rendono orgogliosi di lavorare con passione per questo marchio”.

Le competizioni, ma anche i raduni per appassionati e una sede dove il cliente si sente a casa, può discutere di motori con personale competente e partecipare ad eventi dedicati: questi gli ingredienti con cui Lamborghini Bergamo ha saputo crescere. Nel 2017 lo sbarco a Milano, una grande vetrina: qui ogni anno sono almeno cento le vetture vendute.

Comunicato di Avatar di RedaclemRedaclem | Pubblicato Venerdì, 23-Giu-2023 | Categoria: Eventi