Scopri i finanziamenti senza busta paga
I finanziamenti senza busta paga costituiscono una valida, e molto percorsa alternativa ai comuni prestiti e alle loro varianti più diffuse e conosciute, tra le quali sono annoverate i prestiti a tasso fisso, i prestiti a tasso agevolato, come i prestiti INPDAP o i prestiti prima casa, i prestiti cambializzati – ossia con cambiali – e i prestiti per lavoratori autonomi.
Ogni forma di finanziamento viene concessa, anche i finanziamenti senza busta paga, in base ad un principio unico e valevole per tutte le diverse tipologie di finanziamento: innanzitutto, l’istituto di credito cui il richiedente si rivolge per ottenere il finanziamento deve valutare se concedere o meno la somma richiesta al richiedente.
Questa scelta è fondata principalmente sulle garanzie che il richiedente stesso è in grado di offrire: solitamente, in tutte le forme di prestito che abbiamo elencato precedentemente, la garanzia preferita e maggiormente accettata – talvolta l’unica accettata – è la busta paga. Infatti, colui che percepisce una busta paga fissa può dimostrare per tramite di essa all’istituto di credito di essere in possesso di una forma di reddito stabile e fissa, che garantisce che il finanziamento ottenuto possa essere risarcito nei tempi previsti dall’accordo.
Tuttavia, molte categorie di individui vengono in questo modo esclusi dalla possibilità di accedere ai finanziamenti: si pensi ai numerosissimi lavoratori in nero – che non possiedono busta paga – o gli studenti costretti a mantenersi da soli gli studi, o il vasto universo dei giovani. Tutte queste categorie sarebbero escluse dalla possibilità di ottenere finanziamenti, se non fosse per i finanziamenti senza busta paga, che consentono anche a coloro che non dispongono di una busta paga di ottenere un finanziamento, offrendo garanzie alternative alla busta paga stessa.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
