Fare trading Online non è per tutti: ecco alcune informazioni

E' il modo di investire che ha rivoluzionato gli investimenti, il trading on line (TOL) è comodo da fare e non occorre avere grandi conoscenze di finanza, eccone le caratteristiche.

Il trading on line arriva in Italia nel 1999 anno in cui la Consob ha regolamentato il trading, da allora la crescita è stata esponenziale e connessa alla diffusione di internet.
Questo sistema di investimento permette di investire in diversi settori, ovvero azioni, obbligazioni, titoli di Stato, si può investire su titoli italiani o meno, ma la fonte che sempre più si diffonde è quella legata alle monete e quindi il forex.

Andiamo però per gradi, il mercato del forex all'interno del trading on line si distingue perché le operazioni possono essere effettuate 24 ore su 24, mentre gli altri mercati sono aperti dalle nove di mattina fino alle diciasette e trenta, però si aggiunge comunque la possibilità di operare con l'afterhours e quindi oltre questi termini orari.

Per poter operare nel TOL si usano delle piattaforme e molte sono messe a disposizione tramite il servizio di homebanking. Si può operare in diversi modi, vediamo i principali.

Il primo è chiamato scalping, si tratta di operazioni di brevissima durata, chi opera in questo modo nell'arco di pochi minuti compra e vende cercando di lucrare tra differenza di prezzo di acquisto e di vendita, è una tecnica abbastanza rischiosa. Il secondo metodo è il day trading, in questo caso l'arco temporale di riferimento è la giornata.

L'investitore, magari basandosi su studi personali relativi ad una società quotata e tenendo in riferimento le vicende societarie diffuse, ad esempio dai mass media, possono cercare di capire quale sarà la chiusura del titolo e quindi investire su tale previsione.

Ci sono poi gli open trader, in questo caso siamo in una prospettiva simile allo scalping, viene utilizzata da chi venendo a conoscenza di notizie che possono influenzare l'andamento di alcuni titoli, entra nel mercato con lo specifico obiettivo di sfruttare quelle notizie, non è un investitore abituale ma occasionale che quindi ha operazioni mirate solo verso prodotti su cui è informato.

Infine abbiamo gli investimenti long che sono molto simili al metodo tradizionale con cui siamo stati abituati ad investire perché si punta sul lungo periodo, si fanno previsioni sull'andamento molto più solide e basate di solito su una conoscenza approfondita.

Per quanto riguarda il forex, si hanno modalità diverse, perchè in questo settore ad influenzare l'andamento è soprattutto la politica e l'economia del paese di riferimento, si può decidere di investire in modo tradizionale con ricavi e perdite non elevate, oppure si può operare con la leva finanziaria una sorta di moltiplicatore, per cui pur investendo ad esempio 10, è come se si investisse 100 o 1000 in base al rapporto utilizzato e quindi perdite e ricavi subiranno la stessa moltiplicazione.

Le operazioni di trading on line hanno il vantaggio di essere economiche perché le tariffe dell'intermediazione sono ridotte, inoltre, permettono di seguire i propri investimenti in tempo reale grazie alla possibilità di monitorare i titoli su cui si investe.

Se siete all'inizio e avete scarse conoscenze nel settore potete iniziare con le opzioni binarie, sono un po' come il vero /falso, vi viene chiesto "il titolo X tra un'ora avrà un valore più alto o più basso dell'attuale?" e in base all'esattezza della previsione avrete guadagno o perdita, insomma una possibilità al 50% di guadagnare che però aumenta con un minimo di conoscenza del titolo.

Comunicato di Avatar di Addetta StampaAddetta Stampa | Pubblicato Venerdì, 29-Nov-2013 | Categoria: Finanza