Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Investimenti sostenibili ESG: Banca Generali in Minnesota con il progetto BG4SDGs approfondimenti

Investimenti sostenibili ESG, il sedicesimo capitolo di BG4SDGs - Time to Change approfondisce l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 7: l’avanzamento del progetto lanciato da Banca Generali insieme al fotografo Stefano Guindani.

SDG n. 7: Banca Generali e investimenti sostenibili ESG

Nuova tappa per BG4SDGs - Time to Change, progetto di Banca Generali che, giunto al sedicesimo e penultimo episodio, approfondisce lo stato dell’arte sui 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, veri e propri assi portanti degli investimenti sostenibili ESG. A viaggiare è la lente di Stefano Guindani, fotografo di fama internazionale che ha raggiunto diversi angoli del globo per esplorare i Sustainable Development Goals. Questa tappa del viaggio raggiunge gli Stati Uniti nel Parco Solare di Aurora in Minnesota, il più grande impianto fotovoltaico del Nord America. Focus sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 7 che punta a fornire accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Come riportato da Banca Generali, il Parco Solare di Aurora ha un ruolo significativo nella transizione energetica e, in particolare, per la comunità agricola locale. Contributo importante che converte l’energia accumulata dal sole in elettricità, evitando l’emissione di oltre 150.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Un esempio di grande efficienza in chiave sostenibile: la produzione raggiunge i 210 milioni di kWh annuali, in grado di alimentare migliaia di abitazioni e aziende e pari alle necessità di oltre 17.000 nuclei familiari. È un’alternativa valida e già operativa per superare le fonti di energia tradizionali basate sui combustibili fossili: anche in questo gli investimenti sostenibili ESG rappresentano una scelta responsabile a favore della transizione a livello ecologico.

Investimenti sostenibili ESG fondamentali negli indirizzi di Banca Generali

Il viaggio di Banca Generali pone in risalto la connessione tra la transizione sostenibile e l’avanzamento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Ma in che modo gli Investimenti sostenibili ESG possono supportarne il percorso? Ne ha parlato Stefano Guindani riflettendo sulla tappa del progetto in Minnesota: “Nel contesto dell’obiettivo numero 7, che mira ad assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili e sostenibili, le fattorie Aurora di Enel in Minnesota rappresentano un esempio concreto di innovazione e attenzione ad un futuro migliore”. Il fotografo ha inoltre specificato come ciò unisca “la produzione di energia solare con agricoltura, allevamento e apicoltura, creando un circolo virtuoso in cui diverse forme di produzione si supportano reciprocamente”. Si tratta infatti di centrali solari agro-fotovoltaiche in cui, “mentre i pannelli solari producono energia pulita, le pecore e le api svolgono un ruolo cruciale: le pecore aiutano a mantenere puliti gli spazi intorno ai pannelli solari (evitando incendi), sfoltendo l’erba in modo naturale e senza l’uso di carburanti fossili; le api promuovono la biodiversità, l’impollinazione, la salvaguardia degli impollinatori, sostenendo così anche l’obiettivo numero 15 degli SGD’s; allo stesso tempo, le api traggono vantaggio dai fiori presenti nell’area, consentendo loro di produrre miele di alta qualità”. Un sistema di grande coordinazione da cui emerge “un esempio di innovazione sociale e tecnologica, che dimostra come sia possibile conciliare la produzione di energia pulita, l’agricoltura sostenibile e la conservazione dell’ambiente”, ha evidenziato Stefano Guindani. È da iniziative come queste che lo sviluppo sostenibile può trarre linfa per soluzioni in linea con i Sustainable Development Goals dell’ONU. Ed è anche per questo che gli investimenti sostenibili ESG sono riconosciuti sempre più come fondamentali negli indirizzi percorsi da Banca Generali.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Giovedì, 20-Lug-2023 | Categoria: Finanza
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile