Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Andrea Mascetti: le tappe della sua carriera professionale approfondimenti

Fondatore dello Studio Legale Mascetti, Andrea Mascetti ha costruito negli anni un team multidisciplinare che offre un’assistenza ampia e su misura, secondo le necessità di ogni cliente. Nella sua carriera, ha poi ricoperto altri incarichi istituzionali in importanti realtà italiane.

Andrea Mascetti: l’inizio della carriera professionale e la fondazione dello Studio Legale Mascetti

Classe 1971, Andrea Mascetti si laurea presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996 e si iscrive all'ordine degli avvocati di Varese, maturando la sua prima esperienza professionale in ambito civilistico e societario, presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young. Nel 2004, fa tesoro delle competenze apprese e fonda lo Studio Legale Mascetti che, con sede principale a Milano e sedi operative a Varese e Roma, è diventato negli anni un punto di riferimento nel settore, operando negli ambiti del diritto commerciale, amministrativo e penale. Un carattere distintivo dello Studio Legale di Andrea Mascetti è rappresentato dalla multidisciplinarietà del suo team, specializzato in numerosi ambiti, tra cui: appalti pubblici, urbanistica, contrattualistica, arbitrati e diritto dell’arte, in aggiunta alla consulenza sulla web reputation e alla redazione dei Modelli Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dalla normativa 231/01.

Andrea Mascetti: i ruoli istituzionali e il legame con la sfera culturale

Nella sua carriera professionale, Andrea Mascetti ha inoltre fornito consulenza a società ed enti locali, estendendo il suo impegno verso appalti pubblici e privati, oltre a presenziare nel ruolo di arbitro davanti a collegi arbitrali. Ha svolto attività in Organismi di Vigilanza di società leader nei settori energia, finanza, consulenza e food industry. Nel 2023, ha assunto il ruolo di Presidente del CdA di Finlombarda S.p.A., gestendo il Comitato ESG. Nel 2024, è diventato membro del CdA di BPER Banca, occupandosi dei Comitati Remunerazione e Sostenibilità. Da maggio 2025, Andrea Mascetti è entrato a far parte del CdA di Snam S.p.A. in qualità di membro indipendente. Oltre alle sue attività giuridiche e istituzionali, coltiva interessi personali legati alla lettura, motivo per cui ha da sempre sviluppato uno stretto rapporto con il mondo della cultura. Ha assunto, infatti, in passato l’incarico di coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo e oggi è membro dell’Advisory Board di Valore Italia, centro dedicato alla formazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico, del Consiglio Generale della Fondazione Giorgio Cini e membro del CdA della Fondazione Giancarlo Sangregorio.

Comunicato di Avatar di articolinewsarticolinews | Pubblicato Mercoledì, 23-Lug-2025 | Categoria: Finanza
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile