“elementi nudi” mostra fotografica di ciro caruso
Sarà aperta al pubblico dal 24 Marzo al 12 Maggio 2013 a Nocera Inferiore (Salerno) presso il Ristorante “Casa degli Angeli” – chiesa sconsacrata - la mostra “Elementi Nudi”. Fotografie di Ciro Caruso.
"Elementi nudi", la prima personale dell'artista, è un lavoro privo di manipolazione digitale, in cui a farne da padrona è la tecnica fotografica in tutta la sua essenza. Uno sguardo attento e allo stesso tempo appassionato, teso a sottolineare “l’essenziale”, attraverso immagini suggestive, vere e proprie opere d’arte fotografiche.
Il progetto, che ha avuto inizio nel 2007, si è sviluppato in due fasi. La prima ha visto impegnato l’autore nella realizzazione di immagini relative ai quattro elementi (terra, aria, fuoco, acqua). La seconda, quella conclusiva, in cui Caruso ha proiettato le immagini dei quattro elementi, attraverso un apparecchio consono allo specifico utilizzo, sui corpi nudi di alcune modelle.
«Ho cercato di rendere “nudo” ogni componente di tale progetto per valorizzare la propria essenza di esso, senza una distinzione precisa tra elemento e donna – afferma Ciro Caruso - La forma è parte stessa della fusione, la donna è l’elemento e l’elemento è nudo.»
L’esposizione - che comprende circa 18 opere - sarà inaugurata domenica 24 marzo alle ore 18.00 presso la chiesa sconsacrata risalente al 1020 e dedicata a Sant’Angelo in Grotta, oggi sede del ristorante “Casa degli Angeli”, accompagnata da un libro fotografico che raccoglie oltre 50 immagini sempre inerenti lo stesso tema.
La mostra fotografica rimarrà aperta tutti giorni, escluso il lunedì. Ingresso libero.
CIRO CARUSO - (35 anni) «Ero bambino quando ho scattato la mia prima foto, avevo solo 9 anni. Ricordo ancora la mia prima reflex, mi sembrava grandissima! Oggi la macchina fotografica non è più così grande, fotografare è diventato il mio lavoro, ma l'emozione di quel gesto è la stessa di allora in ogni mio scatto.» Con una passione per la fotografia ereditata dal padre, unita alla professionalità, alla semplicità, ma soprattutto alla capacità di creare un contatto immediato con gli altri, senza essere mai invadente, Caruso rende le sue immagini uniche.
Reazioni:
Voto medio
0 VOTI
Iscriviti
