Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Coldiretti: scomparse in Italia 3 varietà di frutta su 4 approfondimenti

Tre varietà di frutta su quattro sono scomparse dalle tavole degli italiani e una larga percentuale di quelle rimaste è a rischio estinzione. Mancano inoltre all'appello circa 30 razze tra mucche, maiali e pecore e anche il 95% delle antiche varietà di grano è andato perduto. A rivelarlo è il dossier sul fenomeno dei "Farmers Market in Italia" presentato alla prima assemblea nazionale degli Agrimercato di Campagna Amica della Coldiretti.



Se nel secolo scorso in Italia si contavano 8.000 varietà di frutta, oggi si arriva a poco meno di 2.000 e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa anche a causa dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell'offerta. Negli ultimi cinquant'anni inoltre si è persa anche una trentina di razze di animali domestici, tra cui cinque tipologie di bovini, dieci tra pecore e maiali e tre caprini.



La Coldiretti spiega dunque che un'azione di recupero importante si deve ai nuovi sbocchi commerciali creati dai mercati degli agricoltori di Campagna Amica attivi in tutte le Regioni italiane e che hanno offerto opportunita' economiche agli allevatori e ai coltivatori di varietà e razze a rischio di estinzione che altrimenti non sarebbero mai sopravvissute al moderno sistema di distribuzione.

 

Fonte: Informasalus

 

Leggi le regole per una sana alimentazione antiaging

Comunicato di Avatar di moniatrentarossimoniatrentarossi | Pubblicato Sabato, 05-Feb-2011 | Categoria: Gastronomia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile