Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La scelta dei piatti per ristorante e delle altre stoviglie approfondimenti

Potrebbe non sembrare così, ma le stoviglie svolgono un ruolo importante nel garantire l'appetibilità del cibo nei ristoranti. Si dice che inizialmente mangiamo con i nostri occhi e per questo l'uso adeguato di bicchieri e piatti per ristorante è un elemento importante nella presentazione del cibo. È facile immaginare cosa potrebbe succedere se un ristorante a 5 stelle servisse le sue migliori portate su piatti di polistirolo o di carta.
I ristoranti fast food in genere non hanno le stesse preoccupazioni dei ristoranti più eleganti, per quanto riguarda l’uso delle stoviglie. Mentre le trattorie e le tavole calde potrebbero accontentarsi di plastica e vetro, altri locali più ricercati dovrebbero considerare materiali differenti, come la porcellana, nella scelta dei piatti del ristorante; esistono comunque delle porcellane molto economiche anche per pranzi più informali.
Se il menù del ristorante prevede pasti da servire direttamente sui piatti di cottura, si potrebbe prendere in considerazione la scelta di stoviglie che possono sopportare alte temperature. I piatti per ristorante che possono essere utilizzati all’interno di microonde e forni rappresentano una scelta pratica, anche perché, di norma, sono abbastanza durevoli. Salvo eventuali rotture accidentali, questi tipi di utensili per cucine professionali dovrebbero durare per un buon numero di anni.
Anche colore e design sono fattori molto importanti da considerare quando si scelgono i piatti per il ristorante. Di solito hanno molto a che fare con il tipo di servizio che si sta offrendo, con l'atmosfera che si vuole creare in base alla tipologia di clientela, con la combinazione di colori del locale e, naturalmente, con il menù che si propone.
Un classico ristorante con menù tradizionale per famiglie, ad esempio, potrà optare per delle stoviglie di porcellana bianca. Ci sono in genere due tipi di bianco: bianco luminoso o bianco americano. Quest’ultimo è un color beige, bianco sporco, mentre il bianco brillante risulta più intenso. Se il ristorante propone piatti più saporiti come quelli della cucina cinese, italiana, messicana o spagnola, la scelta di stoviglie colorate e dal design ispirato al tipo di cucina, migliorerà l'esperienza culinaria dei clienti. I ristoranti di fascia alta che servono una cucina gourmet devono invece considerare molto attentamente la loro stoviglie e offrire un’ampia tipologia di piatti e bicchieri per ristoranti, appositamente pensati per un differente tipo di pietanza o bevanda.
Una ultimo consiglio è quello di avere delle stoviglie personalizzate con un disegno specifico. Alcuni dei ristoranti più famosi hanno propri piatti, ciotole e utensili progettati e realizzati in modo da riflettere il loro logo, attraverso la scelta di un colore o un tema.
AllForFood, uno dei negozi online più affermati nel settore delle attrezzature professionali per la ristorazione, propone una vasta scelta di accessori e utensili sia per la sala che per la cucina del ristorante. È possibile acquistare set di piatti, vassoi, bicchieri, posate e tutto ciò che serve per il servizio in sala.

Approfondimento: http://www.allforfood.com
Comunicato di Avatar di AllForFoodAllForFood | Pubblicato Venerdì, 23-Gen-2015 | Categoria: Gastronomia
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile