Taki : Immergersi nel fantastico mondo Giapponese approfondimenti

Nel cuore di Roma, un luogo che è molto di più di un ristorante. Un microcosmo che riproduce con maestria e passione l’atmosfera di questa terra lontana. Dall’arredamento alla musica, dall’acqua alla luce, alle piante, dal cibo fino alle persone che lo animano.

Tutto comincia da un chicco di riso. Quel riso che ha spinto un gruppo di imprenditori, giapponesi e italiani innamorati del Giappone, a dare vita al ristorante Taki, a piazza Cavour, nel quartiere Prati di Roma, guidati più che da uno spirito commerciale dal desiderio di portare l’atmosfera di questo Paese in Italia.

Taki in giapponese significa cascata. E una magnifica cascata a gradoni accoglie il cliente all’ingresso del locale, progettato e arredato da un pool di architetti giapponesi e italiani secondo le linee guida dell’estetica Zen. “Elegantemente semplice e semplicemente elegante”. Colori scuri, dal nero all’ ardesia; pietre, piante come mangrovie e ginger, tavoli piccoli ben illuminati singolarmente, mentre tutto intorno la luce è soffusa; intimi divanetti, insonorizzazione perfetta. Due grandi sale, una su due piani, per un totale di centodieci coperti. Bancone a vista per la preparazione del sushi. Personale per l’80% giapponese, a cominciare dagli chef.

Ottima la qualità dei prodotti per la maggioranza provenienti direttamente dal Giappone. Materie prime fresche, come il pesce, acquistate in Italia. La proposta culinaria va ben oltre il solito sushi, ottimo nella versione roll (davvero unico  l'oshi spicy shake: roll con scaglie di tempura, con all'interno salmone piccante, avocado e uova pesce), il Kaiseki, l'Oshizushi (ovvero sushi pressato usando una forma di legno detta oshibako), il Chirashi (sushi giapponese con varietà di sashimi di tonno, salmone, pesce bianco, completo di zenzero, sesamo e alga nori). Ma  sushi e sashimi rappresentano solo il 20% dell’offerta; il resto sono piatti tipici della cucina di Tokyo e Kyoto. Come il Beef Shioyaki, specialità tradizionale di carne alla griglia cotta al sale e servita con salsa ponzu a parte; il Kushikatsu, che consiste in uno spiedino di carne o di verdura o di pesce o di formaggio, passato nella pastella, nel pane grattato e poi fritto; la Tempura Moriawase, frittura tipica giapponese di gamberoni e verdure miste. A seconda della stagione poi il  ristorante propone un menù dello chef di specialità giapponesi, tra cui il Shake Saikyo - Yaki di salmone marinato con autentico Saikyo Miso proveniente dalla città di Kyoto. Per finire gelato prodotto artigianalmente ai gusti zenzero,  sesamo, azuki, tè verde.

Particolare la possibilità di degustare piatti speciali provenienti dalle tradizioni più antiche dei monaci buddisti. Armonia di gusti e colori in una cucina fusion originata dalle varie specialità culinarie delle città giapponesi, il tutto proporzionato per un apporto calorico equilibrato.

Certificato JRO (garanzia di qualità non solo sulle tecniche e le materie prime, ma anche sulle metodologie tradizionali di esecuzione). Grande creatività nell’impiattamento. Servizio impeccabile con l’aggiunta di una grandissima cortesia. Bella carta dei vini, che accompagna naturalmente quella dei tè e quella originalissima dei sakè (circa 30) che da ottobre potranno essere degustati nella nuova lounge tea room. Accanto a questi la proposta di un menù speciali in abbinamento. Accanto al ristorante il nuovo Kaiten, dove è possibile scegliere tra le pietanze che ruotano su un nastro girevole. Ottimo per mangiare in tempi brevi per svago o lavoro, prima di un cinema o dopo un evento teatrale.

Taki è rispetto delle tradizioni e degli antichi sapori, è eleganza e atmosfera, una raffinata esperienza capace di trasportare il cuore e la mente in un incantevole viaggio nel tempo verso un luogo lontano mai stato così vicino.

Comunicato di Avatar di luigiperlaluigiperla | Pubblicato Mercoledì, 28-Set-2016 | Categoria: Gastronomia