Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Genitori e giochi online: permettere o vietare? approfondimenti

L’età dell’elettronica influisce su tutto e su tutti: tutti utilizziamo accessori elettronici per una miriade di cose, e i bambini sono sempre più portati all’utilizzo del computer, fin da piccoli.

Mentre i bimbi di un tempo speravano in una giornata di sole per poter giocare all’aria aperta, i bimbi di oggi spesso non sono molto interessati dalla situazione meteorologica: molti dei loro giochi preferiti, infatti, sono nel computer.

Il posto di mosca cieca, palla avvelenata e nascondino è stato preso da guerre spaziali, gare automobilistiche e giochi di ogni genere, facilissimi da trovare in un’enorme varietà di siti internet: non è più necessario, infatti, comprare i videogiochi: bastano pochi click per trovare una varietà enorme di giochi gratis.

Si inizia a parlare di disturbi psichiatrici di dipendenza da videogioco, ma la prevenzione non è una cosa poi così difficile: basta un po’ di controllo da parte dei genitori, che lasciando usare il computer ai figli in maniera responsabile possono evitare l’insorgere di problemi di vario genere, che, se si lasciano seguire il loro corso, sfociano in disturbi che spaziano dalla sfera psicologica a quella fisica e pratica, comprendendo asocialità, calo del rendimento scolastico, sonno, mal di testa, mal di schiena, eccetera.

Non è il caso di preoccuparsi subito se i ragazzi mentre sono impegnati con un gioco particolarmente coinvolgente rimangono seccati se i genitori li distolgono: in fondo, se è l’unico “sintomo” di dipendenza, può essere paragonato a quando si viene distolti dalla lettura di un libro interessante o dalla visione di un film. C’è da preoccuparsi invece se il nervosismo appare ogniqualvolta si staccano dal gioco, se lo preferiscono agli incontri con gli amici, se li si trova a giocare di nascosto, se si notano occhi arrossati o se le loro conversazioni convergono tutte sull’argomento “videogiochi”.

Basterebbe, quindi, che i genitori controllassero l’utilizzo del computer e di internet da parte dei figli, dando magari anche un limite di tempo: tra le migliaia di giochi moto, avventura, cucina e altro che si possono trovare in internet è facile, per un bambino (ma, a volte, anche per un adulto), perdersi e passare interi pomeriggi davanti allo schermo. Ponendo un limite di tempo i giochi possono, al contrario, anche risultare utili: in piccole dosi, possono anche rivelarsi un aiuto per stimolare la fantasia, migliorare i riflessi, sfogare piccoli nervosismi in un mondo che si trova al di fuori dalla realtà.

La varietà di giochi che si può trovare in internet dà un’ampia scelta di giochi per bambini, adatti a loro in termini di grafica e temi di gioco; dal lato dei genitori, i giochi online sono particolarmente convenienti perché gratuiti, e quindi evitano spese per giochi che vengono magari utilizzati per qualche ora e poi messi nel dimenticatoio.  

Il gioco online quindi non è da condannare completamente; è da limitare, ma escludendolo completamente dalle possibilità di un bambino lo si rende ancora più appetibile: una cosa che i bambini di oggi hanno in comune con i bambini di un tempo è che le cose proibite sono sempre quelle a cui si ambisce di più …

 

A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - consulente aziendale

Comunicato di Avatar di LiaLia | Pubblicato Venerdì, 09-Apr-2010 | Categoria: Gioco-Online
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile