Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Utilizzare i sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

Utilizzare i sistemi di gestione nell’ottica dei rischi   Nel mese di maggio 2016 a Brescia si terranno due corsi di aggiornamento per conoscere le nuove edizioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001 e migliorare la gestione del rischio nelle aziende.

Le nuove edizioni delle norme UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità) e UNI EN ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale)  rappresentano una vera e propria rivoluzione rispetto all’impostazioni che queste norme hanno avuto fino a oggi. Una rivoluzione particolarmente importante per coloro che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro, anche in riferimento alla prossima uscita della nuova norma ISO 45001 che andrà a sostituire lo standard BS OHSAS 18001 (Sistemi di Gestione per salute e sicurezza sul lavoro).

Infatti se uno dei principi comuni delle nuove impostazioni dei sistemi di gestione è rappresentato dal concetto di risk management, è ora proprio la valutazione dei rischi ad assumere un ruolo chiave nel passaggio ai nuovi sistemi di gestione.

In questa fase di importanti novità in materia di sistemi di gestione è dunque necessario per le aziende conoscere, analizzare e applicare gli aspetti innovativi delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

Proprio con questi obiettivi l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato a Brescia il 26 e 27 maggio 2016 due corsi di aggiornamento,  dal titolo “I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi”, rivolti a formatori,  consulenti aziendali,  RLS,  RSPP/ASPP, responsabili  di sistemi  di gestione, auditor e a tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze sui sistemi di gestione.

Dunque il 26 e 27 maggio 2016 si terranno a Brescia due incontri di aggiornamento dal titolo “I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi”.

I corsi si pongono l’obiettivo di illustrare la struttura dei nuovi standard ISO, contribuendo all’acquisizione delle competenze necessarie per l’efficace applicazione dei requisiti per i sistemi di gestione per la qualità e dei sistemi di gestione ambientale. E intendono anche fornire indicazioni sulle novità introdotte nell’attività di auditor ambientale.

Un altro obiettivo dei corsi è quello di analizzare le principali differenze e similitudini tra le norme ISO e le prescrizioni normative italiane e ampliare la conoscenza del nuovo approccio di risk management.

Il corso di aggiornamento, della durata totale di 16 ore, si sviluppa attraverso due diversi moduli di 8 ore a cui è possibile iscriversi anche singolarmente.

L’incontro del 26 maggio 2016 (modulo A1), dal titolo “La ISO 9001:2015 ed i riflessi sugli audit dei sistemi di gestione per la qualità”, si soffermerà su questi temi:

- la struttura di alto livello (HLS) declinata per la gestione per la qualità;

- gap analysis tra precedenti sistemi di gestione per la qualità e ISO 9001:2015;

- tecniche di analisi organizzativa e di contesto: esempi concreti nell’ottica della gestione per la qualità;

- concetti e fondamenti della gestione dei rischi con esempi di minacce ed opportunità in chiave qualità;

- la catena di fornitura, le attività in outsourcing e la gestione dei relativi rischi;

- la gestione per la qualità in relazione alla business continuity;

- metodologie di valutazione delle prestazioni e dell’efficacia dei processi e dell’intero sistema di gestione, con esempi ricavati da tecniche consolidate.

L’incontro del 27 maggio 2016 (modulo A2), dal titolo “La ISO 14001:2015 ed i riflessi sugli audit dei sistemi di gestione ambientale”, affronterà invece i seguenti argomenti:

- la struttura di alto livello (HLS) declinata per la gestione ambientale;

- gap analysis tra precedenti sistemi di gestione ambientale e ISO 14001:2015;

- tecniche di analisi organizzativa e di contesto: esempi concreti nell’ottica della gestione ambientale;

- concetti e fondamenti della gestione dei rischi con esempi di minacce ed opportunità in chiave ambientale;

- la catena di fornitura, le attività in outsourcing e la gestione dei relativi rischi;

- la prospettiva del ciclo di vita;

- metodologie di valutazione delle prestazioni e dell’efficacia dei processi e dell’intero sistema di gestione, con esempi ricavati da usi consolidati di indicatori ambientali.

I corsi - a numero chiuso - si svolgeranno nelle sede di AiFOS di Brescia - via Branze 45, c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Ognuno dei due moduli è valido come aggiornamento relativo a 8 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO oppure 8 ore per Formatori qualificati prima area tematica (normativa).

Ricordiamo che il programma, i contenuti didattici, le competenze dei docenti e la prova d’esame sono stati definiti in modo da soddisfare le prescrizioni dell’Allegato B del Regolamento RG-02 AICQ SICEV e valere per l’aggiornamento della certificazione come auditor/lead auditor.

Per avere informazioni e iscriversi ai corsi è possibile utilizzare questo link: http://aifos.org/home/formazione/corsi_qualificati/corsi_aggiornamento/corsi_aggiornamento/i_sistemi_di_gestione_nell_ottica_dei_rischi

Per informazioni:

Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - formarsi@aifos.it

12 maggio 2016

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Comunicato di Avatar di UffStampa AIFOSUffStampa AIFOS | Pubblicato Giovedì, 12-Mag-2016 | Categoria: Lavoro
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile