Cercare lavoro online, oggi è più semplice grazie agli annunci web
Trovare lavoro di questi tempi non è impresa facile, soprattutto per i giovani appena laureati, che non si sanno ancora orientare nel mondo del lavoro e che, in molti casi, non hanno ancora le idee del tutto chiare sul proprio futuro.
Per trovare un buon impiego, o semplicemente un primo impiego che ci serva almeno per sbarcare il lunario, bisogna armarsi di pazienza e buona volontà e guardare in diverse direzioni.
Da qualche anno a questa parte la ricerca del lavoro passa anche attraverso la rete: moltissime sono infatti le aziende, ma anche i privati, che mettono i propri annunci gratuiti lavoro online per trovare i migliori candidati. Si va dalla famiglia che cerca una babysitter per i propri pargoli alle grandi aziende che cercano in rete nuovi manager. Certo, muoversi tra la marea di annunci personali e professionali che si trovano nella rete può scoraggiare chiunque, ma esistono vari siti specializzati in annunci di lavoro che cercano di rendere la ricerca più facile e che offrono interessanti servizi: in molti casi si può inserire il proprio curriculum online, in modo che sia visibile dalle aziende interessate, oppure si possono selezionare gli ambiti che più ci interessano e ricevere delle e-mail periodiche con le migliori offerte di quel settore. Esistono anche dei siti che non solo pubblicano le offerte di lavoro, ma permettono anche a coloro che sono in cerca di impiego di pubblicare un proprio annuncio personale; molto quotati sono quei siti che permettono di inserire degli annunci di lavoro gratis.
In questo modo si ha di certo una grande visibilità, e si può scegliere tra molte offerte, candidandosi con pochi click a diversi impieghi, ma non si deve pensare che gli annunci in rete siano la panacea contro la disoccupazione o la difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro: innanzitutto, bisogna essere oculati qualora si inserisce o si cerca un annuncio, ed essere il più possibile precisi nella scelta dei paramenti, altrimenti si rischia di perdere solo tempo e di non trovare ciò che si sta cercando. In secondo luogo, bisogna dire che la crisi mondiale che stiamo attraversando ha avuto delle ripercussioni anche sul mercato della ricerca del lavoro online: dati recenti segnalano infatti una notevole flessione nelle pubblicazioni di annunci lavoro online in vari paesi europei, anche se le previsioni per il futuro sono speranzose.
A cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - inserimento nei motori di ricerca
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
