Cosa è un franchising e punti del contratto
Il franchising è un contratto di affiliazione con il quale un imprenditore (franchisor o affiliante o marchio) concede ad un altro (franchisee o affiliato) lo sfruttamento del suo marchio e della sua immagine e la possibilità di usufruire della sua struttura commerciale e della sua metodologia di lavoro. Questa metodologia di lavoro è nata in America negli anni 40 e si è diffusa rapidamente in tutto il mondo.
In pratica è un rapporto fra due 'persone' che decidono di collaborare per la realizzazione di un punto vendita o di servizio secondo metodologia già testata dal marchio o franchisor.
L'affiliato acquista dunque la possibilità di usare il marchio e la metodologia del franchisor, nonchè, dove previsto i suoi fornitori. Il franchisor inoltre cede la zona all'affiliato che detiene così una sorta di esclusiva sul territorio.
Il contratto di affiliazione risolve problemi di esperienza e dà benefici in termini di profittopermettendo ai punti di di sviluppare quote di mercato riducendo i costi di intermediazione commerciale, permette di vendere di più e più rapidamente rispetto alla concorrenza, aumentare la % di ricarico sui prodotti venduti visto che potremo acquistare a prezzi inferiori, riduce i costi di gestione dell'azienda affiliata e riduce i rischi d'impresa. Ovviamente ciò ha come costo da parte dell'affiliato una quota di ingresso e un canone mensile chiamati rispettivamente feed ingresso e royalty.
Reazioni:
Voto medio
2.00
1 VOTO
Iscriviti
